Guarda ti dico tutto quello che so e che ho notato.

A livello di sistema:

Android (SO del Desire powered by Google): Se ti piace smanettare, informarti, provare nuove cose a livello di sistema ecc. e più in generale se ti fidi dei prodotti Google.

IPhone OS: per i motivi opposti. Ovvero se sei uno che non si vuole rompere le scatole, che vuole un prodotto perfettamente funzionante e performante appena apre la scatola. Con lo svantaggio che raramente sarà possibile cambiare performance in futuro senza troppo sbattimento. (poi se uno ci sa smanettare o non ha paure di alcun tipo, puo' installare linux/android anche su un Iphone)

L'App Store è decisamente più fornito per l'iphone. Tuttavia può essere solo una cosa temporane (a mio avviso è "certamente" temporaneo, ma per mia natura non dò mai nulla per scontato)

L'Iphone è sicuramente migliore sotto molti punti di vista, tuttavia questo si paga. Infatti il Desire costa circa 200 euro meno.

L'Iphone è più supportato da servizi esterni di livello nazionale e internazionale. Ormai quando navigo nei siti di un certo tipo trovo quasi sempre il banner: "scarica l'app per Iphone/pad per fare/gestire/leggere ecc."

L'app di facebook per Android è abbastanza scadente. (No chat, no tag delle foto, lentissimo nel caricamento anche con Wi Fi). Ma anche qui, confido sia una cosa temporanea.

Personalmente uso da una settimana il Galaxy S con Android 2.1.
Mi aspettavo meno (considerato l'invadenza dell'Iphone nei mercati mondiali), sono molto soddisfatto. So che il Desire non è tanto inferiore e con il 2.2 il sistema è decisamente migliorato (consumo risorse/batteria, gestione dei processi ecc).
L'esperienza del tocco non è inferiore ai prodotti Apple (ho provato anche il desire da euronics).

Una cosa che ho notato tuttavia, che credo dipenda dal SO e non dall'HW, sono i sensori per l'orientamento del telefono. Ho provato sull'ipod l'app "livella" (o Bolla) ed è fluidissima. Mentre la stessa app per Android non prende i "microspostamenti". Lo metto in mezzo perché parlando con hardwerista mi ha detto che "non può" dipendere dall'HW e lo stesso "problema" ce l'ho con tutte le apps che dipendono da questi sensori. Ergo è probabile che lo stesso difetto ce l'abbia il Desire. E' altresì probabile che essendo un problema SW sia facilmente eliminabile nei prossimi aggiornamenti.

La conclusione è che c'è un pò troppo affidamento sulle versioni future per quanto riguarda i piccoli problemi di sistema o la diffusione delle apps. Essendo Google la fiducia, a mio avviso, ce la si può dare senza problemi. E' diciamo un investimento per il futuro... ricordo che anch'io non vedevo di buon occhio Chrome pensando che G. l'avesse fatta fuori dal vaso, ma ora è il mio Browser predefinito... e non è male per l'ultimo arrivato.
Iphone rimane qualitativamente migliore nel suo voto generale. Ma è anche decisamente più costoso e purtroppo chiuso non avendo determinate libertà (basta pensare alla guerra del flash player che Jobs ha iniziato con alcune dichiarazioni poco felici)