And ho provato a buttare giu qualcosa:

Codice PHP:
stage.scaleMode StageScaleMode.NO_SCALE
stage.align StageAlign.TOP_LEFT
stage.quality=StageQuality.BEST;

var 
loader:Loader addChild(new Loader()) as Loader;
loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.INIT,verifica1);// aggancio all'istanza un listener che verifica quando il caricamento è avvenuto e richiama la funzione associata
loader.contentLoaderInfo.addEventListener(ProgressEvent.PROGRESSprogressHandler); 
loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.COMPLETEcompleteHandler); 
loader.load(new URLRequest("images/foto.jpg")); 

function 
verifica1(event:Event){
    
trace("caricamento iniziato");
}
function 
progressHandler (evt:ProgressEvent):void 
    
trace(((evt.bytesLoaded evt.bytesTotal) * 100) + "%"); 


function 
completeHandler (evt:Event null):void 

    
//var loader:Loader = Loader(event.target.loader);
    
var image:Bitmap Bitmap(loader.content);
    var 
imagedata:BitmapData image.bitmapData;
    var 
rectang:Rectangle = new Rectangle(0000); 
    var 
pt:Point = new Point(5050);
    var 
filter:BlurFilter = new BlurFilter();
    
filter.blurX   1;
    
filter.blurY   1;
    
flash.filters.BitmapFilterQuality.HIGH
    image
.smoothing=true;
    
imagedata.applyFilter(imagedatarectangptfilter);
    
    if (
evtloader.alpha 1
    try { 
        if ((
stage.stageWidth stage.stageHeight) > loader.width loader.height) { 
            
loader.height stage.stageWidth / (loader.width loader.height); 
            
loader.width stage.stageWidth
        } else { 
            
loader.width stage.stageHeight / (loader.height loader.width); 
            
loader.height stage.stageHeight
        } 
        
loader.content.loader.content.width * -0.5
        
loader.content.loader.content.height * -0.5
        
loader.stage.stageWidth 0.5
        
loader.stage.stageHeight 0.5
    } catch (
err:Error) { } 


stage.addEventListener(Event.RESIZEresizeHandler); 
function 
resizeHandler (evt:Event null):void 
    if (
evtcompleteHandler();
    
loader.contentLoaderInfo.removeEventListener(Event.COMPLETE,verifica1);

//resize(); 
funzia tutto! ho preso un po del tuo codice e ho aggiunto la classe BitmapData, anche perchè se cambiavo la definizione del browser dava dei problemi di sfarfallio e non si vedeva niente.
che dici? il codice è scritto bene o magari si può semplificare il bitmapdata?

un'altra cosa:
non ho mai usato var loader:Loader = addChild(new Loader()) as Loader;
ho sempre diviso le 2 cose e ho scritto alla fine addChild()
cosa cambia con as Loader?