sì, comunque nell'html si parla di marcatori, non di istruzioni
e il primo computer non è che accendesse delle luci proprio "a casaccio"


ad ogni modo, il tuo sforzo è apprezzabile, ma se permetti vorrei sottolineare che usare frasi come queste
Il linguaggio JavaScript, da non confondere con Java, sono 2 cose differenti, è un linguaggio da taschino. Molto elastico, semplice, ed estremamente potente, al punto tale che molti browser moderni hanno il blocco pop up e script, è un linguaggio orientato ad oggetti, quindi differente diciamo dal linguaggio C, che è di tipo procedurale,
non aiuta in alcun modo i neofiti visto che
- "un linguaggio da taschino" non significa nulla. Se vuoi divulgare devi scrivere frasi compiute, che non diano adito a dubbi di interpretazione
- Javascript non è affatto semplice. sono anni che lo studio e più lo studio e più sono convinto che mi resti un mondo dietro ancora da scoprire.
- il blocco popup non dipende dalla semplicità del codice javascript bensì dal fatto che javascript interagisce con il browser attraverso degli oggetti nativi e un utente se lo desidera può limitarne in parte le funzionalità. Un utente neofita magari vuole sapere il perchè certe funzionalità possono essere disabilitate (tipo per non aprire finestre indesiderate, non perché javascript è "potente")
- javascript può essere procedurale tanto quanto il c, dipende da come si programma. Anzi in genere si vedono pochi sviluppatori usare un approccio OOP in javascript. ma a un neofita tutto questo cosa interessa? Non stiamo parlando di una persona che non sa digitare un url?

in altre parole, se correggi un po' il tiro magari la guida ne migliora almeno in chiarezza