Originariamente inviato da Nuvolari2
secondo me è plausibile.

Se l'intera feccia delinquenziale di una nazione emigra in blocco, è molto probabile che dove va innalzi mostruosamente la percentuale di delinquenti fra i propri connazionali.

E' come si prendi un carcere di Milano, lo svuoti, e li sposti tutti in un singolo quartiere di Roma. E' chiaro che a Roma ci sarà a quel punto un tasso di delinquenti mostruoso, "tutti di origine milanese".

Il problema non è l'immigrazione in quanto tale, ma la qualità delle persone che entrano.
bisogna aggiungerci anche un altro dettaglio. Il trattato shengen, come tutti i trattati di libero scambio di merci e persone, andava attuato su paesi economicamente compatibili per evitare le emigrazioni in massa. Ovvero andava bene per l'europa a 15, ma non a 25. Il fatto che nell'europa a 25 esistono due europe a due velocità è innegabile. Questi due blocchi vanno trattati in maniera diversa altrimenti il sistema degenera, ed è proprio quello che sta succedendo. Io mi auguro che in seguito a ciò che sta facendo la francia la questione venga portata all'attenzione della UE e vengano definite regole più restrittive sull'immigrazione.