Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Hard disk capacità incompleta

Ciao ho inserito un hard disk ATA da 250 gb in un apparecchio per la registrazione audio multitraccia. Dopo la formattazzione cha fa l'apparecchio risultano disponibili solo 137,4gb. Mi chiedo: c'entra qualcosa che l'apparecchio formatti in Fat16?

Con FAT16 se non erro si arriva al massimo a 2 GB per partizione, il tuo dispositivo probabilmente usa invece FAT32.
    Piuttosto, il problema ha l'aria di avere a che fare con il supporto di una versione di ATA precedente ad ATA-6 (e quindi senza l'indirizzamento del disco a 48 bit) da parte del tuo apparecchio, che ne limita la "visione" del disco a 128 GiB (~137,4 GB).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    ciao, se ti dico le specifiche degli hard disk puoi dirmi se è questo il problema? Grazie

prima c'era:
    Maxtor Diamond plus 9 120gb DMA ATA/133MBps Ultra

sotituito da:
    Western Digital WD2500AAJB Mode 5 Ultra PATA 100 MB/s

Il problema non è del disco, è del dispositivo che ci accede (con ogni probabilità la colpa è del suo driver ATA).

Utente di HTML.it
    ho capito, ti ringrazio, quindi dovrei aggiornare il "bios" dell'apparecchio in questo caso

Credo di sì; se si trattasse di un PC, più che il BIOS andrebbero aggiornati i driver ATA (quindi parte di quello che sarà il firmware del tuo apparecchio).

Utente di HTML.it
    ho avuto le istruzioni su come aggiornare il software del mio apparecchio: in pratica devo procurarmi uno Iomega Zip con interfaccia scsi e formattarlo in FAT16!!
    meno male che non mi hanno detto di procurarmi anche la stele di rosetta.
    A sto punto mi sa che mi conviene trovare un hard disk con le caratteristiche del Maxtor ma più capiente.
    Tu sapresti dirmi che modello cercare o a quali caratteristiche devo far attenzione?
    Grazie se puoi

Se il firmware non supporta ATA-6, qualunque disco tu possa prendere non sarà utilizzabile oltre i 137 GB.

Permessi di invio