Ho creato una calcolatrice visuale(una TextBox e due Botton '+','-'), che sulla stessa TextBox vengono inseriti i dati da sommare e poi una volta sommati deve restituire il valore sempre nella stessa TextBox.
Mi sono avvalso in un primo tempo di un costruttore che passasse i due parametri però mi sono accorto che deve passare un parametro per volta.
Ma costruendo un costruttore che passa un solo parametro, si era possibile ma a condizione che il primo inserimento nella TextBox il parametro veniva passato in una funzione Somma1() ed il secondo parametro nella seconda funzione Somma2(), quindi questa cosa.
Cosi ho fatto un overload, in modo che il costruttore con singolo parametro passasse il valore alla funzione Somma1(), mentre in secondo costruttore passase i due parametri alla funzione Somma2() e che ne restituisse solo un valore.
E così ho istanziato due volte la classe ClassOperazioni, non sapendo che stavo creando due oggetti della stessa classe con ritorno di funzioni abbinati al singolo oggetto e quindi separati tra di loro.
Algoritmo sarebbe questo:
1_Clicco con il mouse nella TextBox.
2_Inserisco un valore numerico di tipo double da tastiera
3_Clicco il bottone + 'Più'
4_Inserisco un'altro valore numerico di tipo double da tastiera
5_Clicco il bottone = 'Uguale'
All'evento del bottone '+' l'oggetto che viene istanziato deve passare un parametro, letto nella TextBox al costruttore di tipo double della classe ClassOperazioni al primo costruttore per passarlo poi alla funzione Somma1().
All'evento del bottone '=' l'oggetto che viene istanziato deve passare due parametri, uno dei quali letto nella TextBox, al secondo costruttore di tipo double della classe ClassOperazioni del quale poi nella funzione Somma2() ritorna solo un valore, cioè quello dell'inserimento nella TextBox.

Rispondi quotando