Originariamente inviato da hannibal/p
non riesco a capire come si comporti una jtable con il sort su una colonna di tipo DATA.

estraggo il valore da un DB Oracle lo passo alla jtable e il sort funziona correttamente ma con il formato data americano YYYY-MM-DD HH24:MI:SS

io ho la necessita di visualizzare in tabella la data nel formato italiano DD-MM-YYYY HH24:MI:SS

ma se formatto con SimpleDateFormat ottengo una stringa formattata in maniera corretta ma passandola alla jtable non funziona piú il sort!?!?!?!?
Se nella cella (ovvero ciò che ritorna il getValueAt) c'è effettivamente un java.util.Date, allora il renderer "predefinito" di JTable visualizza banalmente il risultato del toString() di Date (che, ricordo sempre, è un formato fisso in inglese) ma il row sorter in questo caso funziona nel modo come ci si aspetta perché Date è Comparable e il row sorter è in grado di usarlo.

Se formatti la data e nella cella ci metti un String .... chiaramente il row sorter lo tratta pedestremente come "stringa" e quindi compara stringhe (il che non è appropriato).

Definisci un tuo cell renderer per ricevere il java.util.Date e formattarlo come ti pare.