Quel link lo avevo gia' visitato.Originariamente inviato da Nkosi
Sono piante autosterili quelle in cui i fiori maschili e femminili della stessa pianta non possono incrociarsi tra loro o con piante della stessa varietà, occorrono piante di diverse varietà per poter ottenere dei semi fertili. Si riproducono pertanto per impollinazione incrociata. (cit)
piante autoincompatibili
Il fatto e' che a volte autosterilita' e autoincompatibilita' vengono usati come sinonimi, altre volte no.
Ad esempio, sempre su wikipedia trovo
<<
Nella impollinazione incrociata il polline di una pianta è trasportato sullo stigma di un fiore di un altro individuo della stessa specie.
L'impollinazione incrociata è favorita da:
[...]
* autosterilità o autoincompatibilità; il polline non può germinare sullo stigma dello stesso individuo e se germina non feconda gli ovuli. Questo assicura un miglior rimescolamento genetico, determinando la formazione di nuove linee in una specie.
>>
Quello che viene detto qui mi sembra in contrasto con quanto detto nella pagina che mi hai linkato tu.