Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Schede LAN e WAN Windows 2008

Salve a tutti.

Ho un server con SO Windows 2008, con due schede di rete. La prima è collegata lato WAN ed è stata configurata con i dati forniti dall'ISP:

IP : 62.149.xx.xx
    SUB : 255.255.224.0
    GTW : 62.149.xx.xx

DNS1 : 151.99.125.2
    DNS2 : 151.99.125.1

La seconda lato LAN

IP : 192.168.130.xx
    SUB : 255.255.255.0

Ho due esigenze: connettere il server ad internet e permettere connessioni dall'esterno solo per alcuni servizi. Ho attivato RRAS e fatto le configurazioni che credevo necessarie ma non ho ottenuto nessun risultato.
    Qualche dritta??

Grazie a tutti

Buondì,

ma non dovresti avere un router che ti instrada il traffico in maniera corretta?
    contro ogni barriera per la libera circolazione del sapere

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

Teoricamente si, ovvero nella situazione ideale....ma gli ordini sono questi (il server non è mio ma di un cliente) e quindi bisogna usare windows 2008 come router nella configurazione descritta.

Le ho provate tutte ma niente da fare.

Ciao

Ah, non capivo infatti.

Il server non si connette nemmeno ad Internet?

Utente di HTML.it
    Grazie per la rapida risposta, spero di risolvere presto il problema.

Il server non riesce a connettersi ad internet; dalla mia esperienza su reti strutturate in maniera diversa credo che sia un problema di routing statico. In altri casi ho configurato le route senza problemi, ma mai con una configurazione simile.

Ti do qualche altra indicazione che potrebbe servire: la LAN è collegata ad un altro server con cavo cross e tra i due server non ci sono problemi. Ho provato a fare una route alla subnet del secondo server (in pratica su 192.168.127.0) e non ci sono problemi (dalla 192.168.130.0 arrivo tranquillamente alla 192.168.127.0) ma non riesco ad instradare verso internet il traffico del server stesso.

Spero di essere stato chiaro

Grazie

Ma se da 192.168.127.0 raggiungi la seconda rete 192.168.130.0 poi devi fare un route statica per tutto il traffico.

Del tipo 0.0.0.0 0.0.0.0 verso l'interfaccia d'uscita.

Utente di HTML.it
    Ho fatto anche questo, visto che era la cosa più logica. Ho fatto una route verso 192.168.127.0 ed una per tutto l'altro traffico. Forse sbaglio questa:

DESTINAZIONE 0.0.0.0
    SUB 0.0.0.0
    GW IP statico pubblico
    INTERFACCIA Scheda collegata con IP Pubblico

(può andare??)

Ho pensato anche che possa essere un problema di gateway predefinito per l'IP pubblico che si trova su un altra subnet (IP pubblico 62.149.196.xx GW 62.149.192.xx) in quanto se provo a pingare un indirizzo esterno ho la risposta da 62.149.196.xx di "Host non raggiungibile", ma non mi viene in mente nulla su come risolverlo se questo è il problema.

Grazie

Quel comando:

DESTINAZIONE 0.0.0.0
    SUB 0.0.0.0
    GW IP statico pubblico
    INTERFACCIA Scheda collegata con IP Pubblico

dovrebbe andare.
    Io non ho mai messo mani su windows server 2008 però sui router cisco dai una router impostando gli indirizzi a 0 e facendo forwardare il traffico sull'interfaccia d'uscita.
    Per logica il ragionamento è lo stesso.

Per quanto riguarda indirizzo IP pubblico e gateway mettili sulla stessa subnet.

Utente di HTML.it
    Niente da fare. Le ho provate tutte.

Qualcuno ha qualche idea??

Permessi di invio