Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

settare IP su HP LaserJet 2200DTN

Ciao!
    ho una stampante HP LaserJet 2200 DTN con scheda LAN 10/100
    ho esigenza di mettere questa stampante in rete per condividerla fra vari PC, ma purtroppo non trovo il CD di installazione con cui settare l'IP della macchina
    come posso fare? quali sono le procedure da seguire per impostare un nuovo IP?
    premetto che ho cercato info sul sito HP, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio...

grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di Andy_87
    Ci sono due possibilità:
    1. dal monitor della stampante stessa giri per li menù e le impostazioni finchè non trovi quello che cerchi, ma non tutte le stampanti sono così quindi opzione due
    2. apri il browser web e digiti l'ip della stampante, entri nel pannello di controllo e setti l'ip che vuoi tu.

Ovviamente tutto questo dopo aver attaccato la stampante al router, la stampante potrebbe avere un indirizzio ip statico già impostato oppure gliene viene assengato uno dal server DHCP del router, se è abilitato, quindi se non sai qual'è l'ip puoi scoprirlo entrando nel pannello di amministrazione del router e guardando quali sono i dispositivi collegati.
    "Se non riuscirò a piegare gli dei del cielo, smuoverò le potenze dell'inferno"
    S. Freud

Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Perchè ti serve l'IP?
    se hai una rete si occupa di tutto il router. su ogni pc quando vai ad installare la stampante scegli \\stampante di rete e dovrebbe comparire nell' elenco indicato col nome del modello

Originariamente inviato da n3uro
    Perchè ti serve l'IP?
    se hai una rete si occupa di tutto il router. su ogni pc quando vai ad installare la stampante scegli \\stampante di rete e dovrebbe comparire nell' elenco indicato col nome del modello
    Ad una stampante di rete è opportuno settare un ip statico, perchè se lo lasci dimanico, cioè che viene assegnato dal DHCP, c'è il rischio di creare dei conflitti con gli indirizzi IP. Ti faccio un esempio pratico: una LAN con 2 pc ed 1 stampante, tutti con ip dinamico, ad inizio giornata accendi, in questo ordine, la stampante che ottiene ip 192.168.0.100 (supponendo che il dhcp inizi a distrubuire dal .100), dopodichè accendi il PC1 e gli viene assegnato il .101 e installi su di esso la stampante che ha ip .100. Ora spegni la stampante, accendi il PC2 al quale viene assegnato l'IP .100, proprio quello della stampante!!, riaccendi la stampante e gli viene assegnato il .102 ed ecco che il PC1 non riesce più a stampare perchè non trova all'indirizzo 192.168.0.100 la stampante!
    S. Freud

Utente di HTML.it
    la situazione si è un po' complicata....
    innanzitutto, questa stamapante non ha alcun display, quindi per vedere le configurazioni devo fare sempre una stampa, ma questo è un problema risolvibile....
    l'IP della stampante é stato nel frattempo preso da un altro utente, quindi se da browser vado su quell'IP trovo un'altra stampante
    ho quindi seguito le indicazioni del sito HP per resettare l'IP della stampante, ma adesso quando stampo le impostazioni ho queste risposte:

TCP/IP status: initialising
    IP address: 0.0.0.0

ovviamente, con quell'IP non trovo nulla, quindi in pratica la stampante é al momento "invisibile"....
    come posso fare per ottenere un IP almeno temporaneo, così da poter accedere al pannello della stampante e darle il nuovo IP statico?

Può essere che il DHCP ha assegnato tutti gli IP del suo range e non avendone altri disponibili la stampante ottiene 0.0.0.0 ? Perchè altrimenti, una volta che la attacchi al router, con il DHCP abilitato ottiene un IP.
    S. Freud

Utente di HTML.it
    ...non credo sia un problema di IP disponibili....la stamapnte dovrebbe ottenere di default un IP del tipo 192.0.0.192 (fonte: sito HP)
    ad ogni modo, ho reinstallato la stampante in locale sul mio PC usando il driver scaricato dal sito HP, e tutto funziona bene
    esiste un modo di impostare l'IP utilizzando le proprietà della stampante? oppure, esiste qualche driver che mi consenta di "entrare" nella stampante e cambiare l'attuale IP 0.0.0.0?

A questo punto mi viene da pensare che si sia impastata la stampante, c'è un modo per resettarla?
    S. Freud

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Andy_87
    A questo punto mi viene da pensare che si sia impastata la stampante, c'è un modo per resettarla?
    l'ho resettata, e quello che é successo é che é stato impostato l'IP a 0.0.0.0
    per questo mi chiedevo se, essendo riuscito a settare la stampante in locale, potevo avere qualche possibilità di accedervi dal mio PC per i nuovi settaggi...

Non saprei, non mi viene in mente nulla :S
    S. Freud

Permessi di invio