Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: primo valore di select

Utente di HTML.it

primo valore di select

Salve a tutti
    mi servirebbe una info...
    c'è un modo all'interno di una select di una form di dare il primo valore di default ma che non può essere selezionato?

ovvero...
    la mia select ha questi valori:
    codice:
    <select name="mia_select">
           <option value="seleziona">seleziona</option>
           <option value="2">2</option>
           <option value="3">3</option>
           <option value="4">4</option>
    </select>
    allora se non erro in questo modo nella mia "tendina" di default trovo la scritta seleziona, c'è un modo però di non renderla cliccabile? cioè tipo le scritte in griggetto che si leggono ma non sono selezionabili dall'utente?
    "a nessuno è dato sapere i segreti di un'armatura..nemmeno a chi la indossa"

Non so se funziona anche con option, ma hai provato a dargli l'attributo disabled="disabled"?

Se ho capito bene però tu vuoi che all'inizio sia selezionata quella, ma che la scelta non possa essere accettata, quindi in ogni caso così non potresti.

Se sei in grado potresti usare Javascript/jQuery, per controllare i campi in tempo reale.

Su internet trovi molte guide su come fare: googla con "jquery real time form validation" (va bene anche ajax).

Ma questa soluzione è poco sicura, perchè se l'utente ha JS disattivato non può funzionare, perciò oltre a questo servirebbe anche un controllo lato server all'invio dei dati.

Ciao
    La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.

Permessi di invio