sì, ma la questione è che oltre i normali filtri p2p (che effettivamente fanno andare lenti i programmi di filesharing) loro mi limitano la normale connessione di navigazione.
Loro specificano questo sul sito :
" Il traffico che io faccio viene controllato e limitato?
NO, il contenuto del traffico da Voi effettuato non viene conservato in nessuna forma da WicitY (non escludete però che il sito dove vi collegate possa farlo). Nessuna limitazione di banda viene operata sul traffico, solo una prioritizzazione Q.o.S. (Quality of Service) ovvero il traffico VoIP ha precedenza sulla navigazione Web e di seguito la navigazione Web sul traffico P2P, allo scopo di garantire il miglior servizio a tutti gli utenti della rete. "
Quindi l'illecito che loro commettono è "pubblicità fraudolenta" e inadempienza contrattuale perchè limitano la banda prevista dall'abbonamento. Esiste una sentenza su teledue simile a questo caso.
Inoltre, loro non dovrebbero vedere ciò che io condivido, ma lo fanno (in remoto), l'ho sentito chiedere al tecnico. Hanno specificato che il problema è il p2p perchè la loro politica è contrastarlo, ma io scarico molto di più con lo strumento di download predefinito di mozilla su siti legali di grafica che offrono risorse legali e free. Il p2p, a causa dei loro filtri, lo uso pochissimo, mentre quando ero con Alice lo facevo alla grande. Scegliendo wicity sapevo bene dei filtri p2p, e non mi importava perchè è di priorità inferiore per me rispetto a ciò che mi serve per lavorare.
Limitare il p2p va bene ma fare indistinzione tra il p2p e il resto, considerandolo tutto download illegale, e dichiarare che mi limitano perchè loro sono contrari per una loro politica aziendale, quando poi sul contratto tra l'altro offrono p2p moderato , beh francamente mi sembra che nella loro testa ci sia un pò di malevola ignoranza.
Forse, anzichè specificare in contratto internet senza limiti e p2p moderato, avrebbero dovuto dichiarare tot giga al mese di traffico altrimenti si limita la banda o si chiude la connessione senza preavviso.