Originariamente inviato da Adanf
No nella clipboard c'è l'immagine, sia perchè la preview della cam è attiva quando faccio partire il thread (vedo la preview nella form dedicata), sia perchè quando genera l'eccezzione aperendo pait e facendo "incolla" mi incolla l'ultimo fotogramma catturato dalla cam.
Ho provato il tuo codice e l'unico modo per sollevare quell'eccezione e che in quella variabile non ci sia un'immagine!

Stavo pensando, ma non è che la clipboard essendo un'unica risorsa non duplicabile e non condivisibile, i programmi che ne richiedono l'accesso lo possono fare solo tramite mutua esclusione? Quindi magari il thread essendo un'istanza del programma (e quindi è possibile che ce ne siano più di uno a richiedere la clipboard contemporaneamente) tale risorsa va gestita in maniera particolare sotto un thread?
grazie
Non penso proprio visto che il codice non può essere eseguito in parallelo, per cui anche più Thread che accedono alla clipboard lo fanno in istanti diversi.

Inserisci un breckpoint nella riga dove assegni l'immagine alla bitmap e controlla che la variabile bmap non sia nulla, ovvero qui:

codice:
frame = New Bitmap(bmap)
Se vuoi essere sicuro, ma ti ripeto non è necessario a mio avviso, sincronizza i Thread con un SyncLock , in questo modo solo un Thread alla volta puo accedere al blocco bloccato.