machestaiaddì?Originariamente inviato da ulmack
Alcune domande per chi è un po esperto in materia di acquisto case che siano appartamenti, ville ecc ecc.
Mettiamo il caso di comprare una casa indipendente su progetto, come conviene tutelarsi con il costruttore? Nel senso, al momento di vedere casa sul progetto e decidere di prenderla cè da lasciare una caparra, questa caparra consiste in un assegno dato al costruttore il quale dice che fino a data di inizio lavori l'assegno sta nel cassetto. ( crederci o non crederci è un discorso a se)
Fare un assegno postdatato è illegale, ma nel momento in cui lo rilasci anche se la data è di 1 anno dopo la persona puo cmq ritirarlo lo stesso e la banca è dovuta a pagarlo...![]()
Fare un assegno post datato non mi risulta essere illegale, lo è quando tu tenti di incassarlo, quindi sarebbe lui, in caso, a passare guai se prova ad incassare l'assegno prima del tempo.
Fai l'assegno datato un giorno successivo alla data di consegna (o secondo i vostri accordi); se dovessero esserci problemi (nel senso di azioni extra accordi da parte sua) denuncia la scomparsa del libretto degli assegni, così se tenta di incassarlo lo arrestano direttamente.
Se invece è una persona corretta, anche nel caso in cui dovessero tardare i lavori, si strapperà l'assegno e se ne farà uno nuovo con la nuova data di consegna (o, ripeto, secondo accordi).
Ciao!