Originariamente inviato da Ja]{|e
Ho portato un portatile da degli incompetenti per far banalmente cambiare la ventola rotta... due, per la precisione.... infine il terzo è riuscito ad aggiustarlo. Solo che i primi due hanno cancellato (non so per quale arcano motivo) un po' di roba random compreso i file di boot. Leggendo qui e lì pare che la soluzione consista nel ripristinare suddetti file tramite cd di windows, una distro live o qualche software tipo supergrub o freedos. Ho il cd di winzozz vista, ma non sembra abbia intenzione di leggerlo, ho provato anche con freedos ma non si avvia, come diamine faccio a fargli leggere un cd?

Si, ho controllato il bios, il cd funziona ed è messo per primo, ma non lo legge anche se esplicito di bootare da cd all'avvio...
Se le impostazioni del bios sono corrette con il lettore cd come prima unità di boot e nonostante ciò non vede i supporti vi sono 2 sole possibilità:

1) i supporti instalazione in tuo possesso sono fasulli
2) il problema è di natura hardware con il controller guasto

Nel primo caso ti reseve un supporto installazione funzionante

Nel secondo prendi il PC e lo dai nel capo con tutta la forza possibile a chi te lo ha scassato. (senza dirgli che te l' ho suggerito io )