Originariamente inviato da strangedays2
ah, niente volevo farvi sapere cosa fanno certi farmaci.. col cazzo che mi faccio il vaccino
Che sia "un medicinale che ha controindicazioni ed effetti collaterali, leggere attentamente il foglio illustrativo" è noto. Spiace molto per la ragazza, ma al solito bisogna ragionare sul rapporto rischi-benefici: statisticamente, credo che il vaccino abbia evitato problemi seri a molte persone anziane a fronte di rari casi di effetti collaterali.
Va comunque detto che, essendo un vaccino che deve essere messo a punto relativamente in fretta per stare al passo con le ultime mutazioni del virus dell'influenza, per forza di cose sarà meno collaudato e quindi intrinsecamente meno sicuro della maggior parte dei medicinali impiegati, ma questo è un fatto intrinseco per un vaccino che deve essere modificato di anno in anno, non ci si può fare niente.
Dato poi che oltre l'infanzia e prima della vecchiaia è piuttosto raro che una banale influenza stagionale degeneri in qualcosa di serio, io sono sempre stato del parere di somministrarlo solo alle "fasce a rischio", finché il sistema immunitario funziona bene se ne può fare tranquillamente a meno.

---EDIT---
Ah, vedo ora che la storia pare anche una bufala... tanto di guadagnato.