Che sia "un medicinale che ha controindicazioni ed effetti collaterali, leggere attentamente il foglio illustrativo" è noto. Spiace molto per la ragazza, ma al solito bisogna ragionare sul rapporto rischi-benefici: statisticamente, credo che il vaccino abbia evitato problemi seri a molte persone anziane a fronte di rari casi di effetti collaterali.Originariamente inviato da strangedays2
ah, niente volevo farvi sapere cosa fanno certi farmaci.. col cazzo che mi faccio il vaccino![]()
Va comunque detto che, essendo un vaccino che deve essere messo a punto relativamente in fretta per stare al passo con le ultime mutazioni del virus dell'influenza, per forza di cose sarà meno collaudato e quindi intrinsecamente meno sicuro della maggior parte dei medicinali impiegati, ma questo è un fatto intrinseco per un vaccino che deve essere modificato di anno in anno, non ci si può fare niente.
Dato poi che oltre l'infanzia e prima della vecchiaia è piuttosto raro che una banale influenza stagionale degeneri in qualcosa di serio, io sono sempre stato del parere di somministrarlo solo alle "fasce a rischio", finché il sistema immunitario funziona bene se ne può fare tranquillamente a meno.
---EDIT---
Ah, vedo ora che la storia pare anche una bufala... tanto di guadagnato.![]()