inanzi tutto kde e gnome sono solo dei desktop manager , fanno parte di qualunque distribuzione. Le relative applicazioni possono convivere tranquillamente indipentemente dalla base , il SO quando linstalli una nuova applicazione per poterla utilizzare , indipendentemente da ke sia applicazione kde o gnome ha solo bsogno di poter disporre delle librerie dalle quali il programma dipende, ed a scaricarle senza errori assieme al pacchetto richiesto ci pensa da se il gestore dei pacchetti , ne una in più ne una in meno.
Il desktop più efficente integra nello stesso ambiente il meglio di tutto , indipendentemente dal dal desktop manager scelto.
Premesso questo
Mint-debian è la nuova Mint basata non su Ubuntu ma su Debian ed è rilasciata da Mint in rolling relaease, ovverossia aggiornamento costante on line in tempo reale senza attendere nuove versioni .
Mintfluxbox è la solita base ubuntu con fluxbox come semplice leggerisso DE al posto di dm gnome o kde , equivalente a fluxbuntu , soluzione minmale per hardare con risorse limitate.