Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Collegamento tra Router ed Internet è interrotto

Chiedo aiuto su una questione (spero sia il sub-forum giusto, non sapevo se scrivere qui o in quello delle reti).

A casa ho due notebook ai quali ci connettevamo ad internet tramite router-modem ADSL (quelli della Trust da 10-15 euro) con collegamento via cavo (ethernet). Più o meno quasi mai avuto problemi.

Poi da una settimana abbiamo preso un modem wireless. Il modem lo collego al router, c'è la connessione wireless e ci connettevamo anche così. Qualche problemino iniziale nella connessione, poi risolto dando degli IP fissi.

Da ieri, la connessione non c'è più. Mentre ero connesso salta tutto e non riesco più a ripristinare nulla. Ho staccato il wireless e provato per ora su un solo PC (l'altro è di mio fratello che non c'era e non ho la password) a riutilizzare la ethernet, ma niente lo stesso.

Passando agli aspetti più tecnici, il router ha tutte le luci accese (LAN - ADSL - PPP). La connessione Alice è stata impostata PPoE. Ho provato prima con l'ottenimento automatico degli indirizzi e poi impostando un IP fisso di questo tipo:

IP: 192.168.1.100 Subnet: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.1.1 DNS: 192.168.1.1

Nel Router entro proprio con l'indirizzo 192.168.1.1 all'interno del quale poi posso modificare le impostazioni dello stesso, quindi presumo che debba usare questo come Gateway.

Premetto che proprio con queste impostazioni navigavo tranquillamente quando impostai il wireless con indirizzi fissi.

Nel test del Router risulto connesso alla LAN, ma viene fallito il Ping, quindi è un problema di connessione del Router ad Internet.

Nel centro risoluzione problemi di Windows 7 dopo aver effettuato il classico spegnimento del router per 10 secondi mi viene dato: "Collegamento tra Router ed Internet è interrotto".

In pratica credo il problema stia qui.

Aggiungo un'altra info: nella connessione PPoE non metto user e password. In 3-4 anni non li ho mai messi (onestamente non ricordo nemmeno quali siano).

Ora vorrei capire intanto se il problema è del Router (ma tutte le luci sono accese, quindi dovrebbe andare) o se magari c'è qualche problema proprio a livello di Alice oppure se sbaglio nell'impostazione dei parametri, ma le ho provate tutte.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

non credo che un semplice modem abbia anche una connessione wireless. Sicuramente si tratta di un modem+router. Sarebbe anche interessante conoscere il modello.

Quindi "forse" stai collegando tra loro due router che magari hanno pure lo stesso indirizzo 192.168.1.1

Non e chiaro lo scenario che hai descritto.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Intanto grazie per la risposta.

Spiego meglio. al momento lasciamo perdere il wireless, la mia priorità è di ricollegarmi ad internet tramite LAN, con connessione diretta notebook - router ADSL. E' qui che sto facendo prove. Il wireless eventualmente sarà un lusso che verrà poi.

Quindi attualmente lo scenario è questo:

Collego PC a Router. In passato (comprai il PC a luglio) non dovevo far nulla, collegavo la presa e tutto era ok.

Ora rileva la rete LAN privata, nelle connessioni di rete c'è il collegamento PC - Rete Privata, ma poi il Router non si collega ad internet. Le lucette sono tutte accese però (LAN - ADSL - PPP, ok, la PPP di tanto in tanto salta, non ho un ottimo segnale, ma questo accadeva anche prima e poi si riallinea).

Attualmente non ci sono due apparecchi collegati, il modem wireless (un digicom) è staccato, come non ci fosse. C'è solo il router e che io sappia 192.168.1.1 è l'indirizzo di default (dentro il router ci entro con questo indirizzo).

prova a creare una nuova connessione PPPoE dal tuo pc verso internet ed usa quella.

Come fare dipende dal tuo sistema operativo. In effetti e' da qualche tempo che la connessione ad internet direttamente da router per tutti i pc perde ogni tot l'IP pubblico. Ma dovrebbe succedere solo con i modem/router forniti da Telecom.

Non conosco il router della trust. Sapendo il modello si potrebbe cercare il manuale. Oppure prova a configurare il DIGICOM ed usa le porte eth che sicuramente dovrebbe avere.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da piero.mac

Non conosco il router della trust. Sapendo il modello si potrebbe cercare il manuale. Oppure prova a configurare il DIGICOM ed usa le porte eth che sicuramente dovrebbe avere.
    Sì, le ha, ma l'ho staccato per non creare troppi giri (digicom che si collega al router e PC che si collega al Digicom). In fondo fino alla scorsa settimana navigavo con il solo router Trust.

Magari proverò come dici tu. Anche se, però, ok che perde l'indirizzo pubblico, ma se metto l'indirizzo fisso dovrebbe collegarsi con quello. fino a ieri funzionava, da ieri sera no. Boh. Ora mi dicono che ieri sera Telecom ha avuto problemi, magari dipende da quello. Vediamo oggi quando torno a casa.

Problemi alice ... in effetti si, ne hanno parlato anche qui in vari thread.

Ma il collegamento tra due router va fatto configurando con attenzione, uno dei due dovrebbe essere impostato a bridge. Se non ti servono entrambi usane solo uno che e' meglio.

Utente di HTML.it
    Infatti ora ne sto usando uno solo e non va.

P.S.: uno solo dei due, comunque, è router, l'altro no, è solo un modem wireless che deve essere collegato al router. Ma, come detto, il problema non si pone, ora ne sto usando solo uno con collegamento tramite cavo.

Utente di HTML.it
    Aggiorno un po' il thread. Oggi ho chiamato il supporto e loro dicono (spero sia vero) che la mia linea risulta in internet. Effettivamente poi abbiamo fatto un po' di controlli nella pagina del router e andando in automatico ho anche il loro DNS nella WAN.

A questo punto credo mi si sia sconfigurato qualcosa, oppure possa esserci qualcosa che blocca la navigazione. Ho ripristinato il sistema al 5 settembre (allora andava tutto bene), ma niente.

Un'altra cosa che ho pensato, non so se è possibile, e' che sia finito per collegarmi ad una rete "fittizia" creata da windows per errore. Pero' anche qui non so, perché ioriesc comunque a vedere il router e cambiare le impostazioni.

Boh!!!

Permessi di invio