Pontino, ti posso aiutare io

Siccome sono estremamente testardo per certe cose sono riuscito a trovare un sistema infallibile per creare un'icona molto molto bella per le mie applicazioni.

Cosa ti occorre:

Gimp per l'editing grafico (lo trovi anche per windows)
L'immagine che vuoi iconizzare (possibilmente tale che anche rimpicciolita non sgrani eccessivamente).

L'obiettivo è ottenere un'icona da 16 a 64 pixel di lato.

Per prima cosa ti crei l'icona, ovvero la quadratizzi, levi magari le parti che non ti servono, dai le trasparenze, etc. etc.

Devi poi salvare questo file per ben 4 volte, in formato png per mantenere la trasparenza.

Una volta delle dimensioni di 64x64 pixel, poi 48x48, poi 32x32 e infine 16x16.

Riapri il file da 64x64 e salvalo come .ico, chiamiamolo icona.ico, non lo chiudere che ora ti dico cosa fare.

Ora la procedura è quanto segue:
Crea un nuovo livello da 48x48 pixel, apri il file da 48x48, copi l'immagine e incolli dentro icona.ico, clicca sull'ancoretta nei livelli per ancorare l'immagine al livello da 48x48.

Ripetere lo stesso passaggio per i 32x32 e 16x16.

Il risultato visivo sarà una serie di 4 livelli, a partire da quello più in alto da 16x16 a quello più in basso da 64x64.

Ora salva.

Bene, adesso hai una bella icona che ha ben 4 sfumature di grandezza, ed essendo le 4 sfumature elaborate da un software di grafica saranno sicuramente migliori rispetto al resize automatico di windows su un'icona mono livello.

Per applicarla al tuo programma vai sulle proprietà del progetto e inserisci l'icona, la puoi applicare anche alla form.

Volendo, se vuoi fare il creativo, puoi anche creare 4 livelli ben distinti, magari quello 64x64 ben disegnato e poi lo stilizzi a mano a mano che decresci.

Io usando questa procedura ho ottenuto risultati molto soddisfacenti, il bello è che me la sono inventata a *ulo, non me l'ha insegnata nessuno