Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: C# Sicurezza dei dati

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX

C# Sicurezza dei dati

Salve.
    Da un pò di tempo oramai sviluppo diversi applicativi per la mia azienda in C#.

Ieri, senza far niente, ho scaricato un reflector da internet e ho cominciato a guardarmi il codice sorgente tanto carino e tanto contento.

La cosa interessante è stato vedere completamente tutte le stringhe e le proprietà senza problemi.
    L'unica cosa che mi ha preoccupato è stato vedere in chiaro la connectionstring del database a cui mi connetto.

Ora, dove mi trovo non sanno nemmeno cosa è una connectionstring, ma in casi di malintezionati, cosa dovrei fare per renderla invisibile?
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

La nuda verità è che un assembly .NET non è mai veramente sicuro. Tutto quello che ci scrivi dentro, anche se offuscato, criptato, o nascosto mediante redirezioni del flusso di esecuzione, è pur sempre analizzabile. I metodi che ho appena citato contribuiscono ad allungare il tempo di analisi quanto basta per far desistere i più dal tentare, ma non rende l'applicazione a prova di bomba. Leggi qui.

Ho letto, e in effetti hai confermato le mie perplessità.
    Stavo guardando alla classe SecureString, ma va comunque inizializzata e il problema rimane...

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    La soluzione consiste nel riscrivere l'applicazione in modo che ogni operazione sul database richieda un token generato previa verifica utente e password.
    Quindi ogni operazione sul db richiede il token.
    I got the remedy

La connectionstring (con tanto di utente e password) non dovrebbe essere inclusa direttamente nell'eseguibile, ma stare in un file di configurazione. Ovviamente il problema a questo punto si sposta sul file di configurazione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

un'altro modo è quello di memorizzare la password del db in modo criptato dentro alla connstring. Quindi la password del db viene criptata a sua volta con un'altra password che si memorizza dentro l'eseguibile.
    All'avvio, il programma legge la connstring e decrypta la password del db con quella che ha memorizza al suo interno.

Ovviamente è una sicurezza non forte ma dovrebbe tenere lontano tanta gente che si spaccia per hacker.
    I got the remedy

Cio è se ho capito bene chi usa il net è destinato a prenderlo nel culo.

Originariamente inviato da XWolverineX
    Cio è se ho capito bene chi usa il net è destinato a prenderlo nel culo.
    No, non hai capito niente.
    Il problema rimane anche negli eseguibili con codice macchina e non solo negli assembli .net.
    Solo che con .net è più semplice.
    I got the remedy

Permessi di invio