ADODB e ADODC, nonostante la somiglianza dei nomi, sono due cose completamente diverse. Il primo è il prefisso usato per identificare la libreria degli oggetti ADO (connection, recordset, command ...). Quando in un programma definisci una connessione ADO scrivi:
Dim conn As ADODB.Connection per indicare che vuoi creare una conenssione di quel tipo.
Il secondo è un controllo, inteso come oggetto inseribile in un form, che serve a definire implicitamente una connessione e un recordset (sempre ADO) e a visuaalizzare alcuni pulsanti per scorrere avanti e indietro per il recordset. Il suo scopo sarebbe quello di facilitare il collegamento tra i campi del recordset e i controlli come le TextBox o simili praticamente senza scrivere del codice esplicito (tecnica di binding), ma in realtà sono più i problemi che crea delle fatiche che vorrebbe far risparmiare.
Riguardo poi alla domanda sulla "miglior soluzione", in genere 15 utenti sono considerati troppi per un database Access condiviso; naturalmente tutto dipende dall'intensità e frequenza con cui questi utenti vi accedono. Se l'attività non è banale vale la pena di valutare un altro DBMS.