Ciao a tutti, stavo leggendo la guida di html per ripassare quello che sto studiando nel libro e mi sono ritrovato in un problema di comprensione di alcune funzioni o termini.

Il casting è quando una lettera diventa un numero intero?

cosa vuol dire di preciso stream per il linguaggio c?

getchar() serve a controllare ogni singolo carattere o numero in una stringa di output o input?
esempio:

printf("ciao");

lui controllerà prima c poi i dopo di che a e in fine o?
e funziona con tutti i tipi di variabili oppure solo con le variabili char?

La prima funzione che incontriamo è la getchar, il cui compito è quello di leggere un carattere per volta dalla tastiera; qui di seguito presentiamo un programma che conta il numero di volte che si è digitato un carattere (per interrompere il programma premere CtrL+D, = EOF).
questo è dalla guida di html.it, EOF end of file se non sbaglio è un esc o qualcosa di simile? cioe se io scrivo in un programma EOF attivo una funzione che fa uscire dal programma se faccio una combinazione di tasti? (PS come lo attivo con il mac?)

La funzione immediatamente seguente (e complementare) è la putchar(), che legge un carattere alla volta e lo stampa a video
ho due domande su putchar, la prima è funziona solo con variabili char?
la seconda, con putchar posso fare per esempio:

char saluto = ciao;
putchar(saluto);

e come output mi scriverà ciao senza dover usare le variabili per ogni singolo carattere?


grazie per l'attenzione