Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Una nuova scheda video

Una nuova scheda video

Ieri sera ho provato GTA 4 sul mio computer, un Phenom II X4 con 4Gb di ram e scheda video integrata ATI 4200 HD con 512mb di ram condivisa.

Ho notato che con una macchina del genere, il sistema video è un pò lento anche con una risoluzione di 800x600, quindi deduco che l'apparato video non riesce a stare dietro le enormi richieste di lavoro del gioco.

Ho pensato di cambiare scheda video e prenderne una esterna con 1 Gb di ram dedicata e uscita VGA e non digitale. La scelta è ricaduta sulle ATI perché potrebbero integrarsi meglio con i chipset di casa AMD (IMHO). Ho visto che ci sono schede buone anche con 2Gb di ram però con ram DDR5.

Domanda da vero incompetente: un mobo con DDR3 può supportare una scheda video con DDR5? Inoltre, meglio un chipset ATI o un NVIDIA per giocare puramente?
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it
    Rispondo alle tue due domande:

- un mobo con DDR3 può supportare una scheda video con DDR5?
    - suppongo di no.

- Inoltre, meglio un chipset ATI o un NVIDIA per giocare puramente?
    - attualmente le ATI sono migliori delle NVIDIA.

Utente di HTML.it
    Il fattto che la mobo supporti le DDR3 non centra nulla con le DDR5 della scheda video, sono due elementi slegati tra di loro.

Per quanto riguarda che scheda video consigliarti bisognerebbe sapere quanto vuoi spendere massimo e che risoluzione ha il tuo monitor, visto che in base a queste info una scheda potrebbe essere sottodimensionata alle tue necessità o sovradimensionata.

Grazie per le delucidazioni.
    Quindi le GDDR5 lavorano indipendentemente dalla ram di sistema, ok!

Il monitor arriva ad una risoluzione di 1680x1050 e non pensavo di cambiarlo perché mi trovo molto bene e poi perché non ho grandi pretese. Mi stavo orientando su chipset ATI 5570, però ho visto che con qualcosa in più riesco a beccare anche un ATI 5670 con GDDR5 che avendo il bus triplo rispetto alla 5570, presumo riesca a gestire più dati in contemporanea.

La spesa media è di 100 euro.

Ora la questione è se prendere ASUS o SAPPHIRE

Inoltre, conviene passare da un chipset ATI 4200 ad un ATI 5670? O è meglio aspettare ancora un pò?

Utente di HTML.it
    per giocare in modo fluido su quel monitor devi andare almeno su una 5770 1GB almeno te la porti dietro per un bel po'.

L'unica cosa è che sta sui 120/130 euro, se aspetti un mesetto esce la serie 6xxx di ATI e la serie 5xxx dovrebbe calare un po' di prezzo...

A me va bene anche una risoluzione tipo 1280x960 o di poco superiore, alla massima risoluzione sò che non potrei andare. Stavo valutando anche la 5770, però ha il problema che non è slim, ed occupando due slot PCI, la scheda audio nel terzo slot disponibile andrebbe a coprire la ventola.

Vedremo, tanto non ho fretta, potrei anche aspettare come dici tu.

Permessi di invio