ciao a tutti !
linguaggio: VBA
applicazione: excel
a causa di alcuni colleghi che non hanno molta voglia mi trovo sempre delle tabelle (che loro devono riempire) mezze vuote... quindi vorrei fare una macro in vba che nel caso in cui alcune celle fossero vuote mi compare un'avviso (guarda che ti sei dimenticato di inserire il valore !!) nel momento in cui premo un bottone in excel (lo chiamerò invio... tanto ci capiscono poco XD)...
il problema è che su google ho trovato pochino... solo questo codice di cui ho capito poco/nulla...
usa for each... a me non interessa sinceramente che sia pulito o corto... basta che funzioni... faccio anche 80 if per ogni cella che mi serve...codice:Public Sub m() On Error GoTo RigaErrore 'dichiaro le variabili Dim wk As Workbook Dim sh As Worksheet Dim rng As Range Dim c As Range 'metto un riferimento al worksbook 'che contiene il codice Set wk = ThisWorkbook 'metto un riferimento al Foglio1 With wk Set sh = .Worksheets("Foglio1") End With With sh 'metto un riferimento al Range Set rng = .Range( _ .Range("A4").Value _ & ":" & _ .Range("C4").Value) 'ciclo il Range rng For Each c In rng If Len(c.Value) = 0 Then MsgBox c.Address & " è vuota." End If Next End With RigaChiusura: 'Set a Nothing delle variabili oggetto Set c = Nothing Set rng = Nothing Set sh = Nothing Set wk = Nothing Exit Sub RigaErrore: MsgBox Err.Number & vbNewLine _ & Err.Description & vbNewLine _ & "Inserire valori in A4 e C4" Resume RigaChiusura End Sub
il problema è che le celle da considerare sono parecchie.. una decina ogni parina per 50 pagine.
il fatto è... come faccio a far riconoscere in vba quando una cela è vuota?
grazie mille a tutti in anticipo !!![]()