Salve,
nell'ufficio dove lavoro ci sono 3 postazioni computer più un server collegati in rete locale.
Oltre a vari problemi secondo me imputabili a una imperfetta configurazione della rete, ci secca molto l'attesa per mandare in stampa un file!
Addirittura Autocad 2008, sebbene abbia impostato una stampante (una fotocopiatrice) di default, quando si va in stampa, parte sempre da Nessuno come stampante predefinita, e appena la si seleziona da un menù a tendina, appare la clessidra per circa un minuto, Autocad si blocca, e poi finalmente è cliccabile Stampa. A quel punto, ecco un'attesa di almeno altri 2 minuti, prima che la barra di avanzamento si riempia e la stampa avvenga. Quindi tra la pressione dell'icona Stampa, e l'invio del file, trascorrono minimo 5 minuti anche se si tratta di una semplice pagina da stampare, tenuto conto che la fotocopiatrice si "riscalda" ogni volta che riceve un ordine di stampa.
Da altri programmi (Word, Excel, programmi di grafica) l'attesa è minore perché la stampante selezionata viene riconosciuta subito, però tra l'invio del file in stampa e l'avvenuta operazione di stampa, trascorre sempre quel minuto e mezzo nel quale il programma si blocca e appare la clessidra...