Visto che la questione mi sembra fondamentale per il proseguo del pseudo corso, vediamo di fare il punto della situazione di quello che ho capito, così vediamo se è tutto corretto.
In più avrei anche un paio di dubbi ..
1) un programma (classe) per partire deve essere inserito in un file (java) con lo stesso nome della classe, deve essere un 'main', e deve contenere un evento con le seguenti caratteristiche:
- public
- static
- void
- un parametro 'string array'
-> public static void main(String[] xxx)
eventuali proprietà dichiarate per la classe devono essere 'static'
-> static int NOME = 0;
2) un programma (main) oltre che ad eseguire le istruzioni del proprio evento, può richiamare (far partire) altri programmi (classi) presenti in altri file, attraverso l'istanza dell'oggetto della classe richiamata, facendo partire l'esecuzione del suo evento, dentro al quale evento, può essere fatta l'inizializzazione dei suoi attributi, oppure se è stato previsto un costruttore
l'inizializzazione degli stessi attributi viene fatta al momento dell'istanza dell'oggetto dalla classe main, attribuendo in parentesi il valore desiderato.
Persone Pietro = new Persone(1974);
La chiamata della classe tramite altra classe main prevede:
Nel caso di inizializzazione tramite istanza, è necessario che attributi e costruttori siano dichiarati 'pubblici', e che gli attributi non siano doppi nel tipo, in modo che al momento dell'istanza il valore numerico, piuttosto che la stringa si associ in maniera univoca al relativo attributo.
L'evento della classe 'richiamata' deve sempre essere dichiarato 'pubblico'
dubbi:
1)
si parla di classe pubblica ..
però di pubblico o non pubblico, io vedo solo gli attributi (alcuni possono essere pubblici, altri no), i costruttori e gli eventi, non una classe.
2)
una classe può avere più di un evento ?
Grazie mille

Rispondi quotando