Grazie luca777 per la tua risposta.

Credo che io abbia posto male la richiesta.
Dunque, ho la tabella del tipo_spese, composta da id e descrizione.
Faccio un esempio: id=1,descrizione=materiale di consumo
id=2,descrizione=matite colorate
e così altri records.....
Quando inserisco i dati nella tabella spese , anzichè portarmi la descrizione ho messo a disposizione dell'operatore una list box della tabella tipo_spese . Fin qui tutto ok, in quanto sono riuscito a caricare nella tabella spese l'id della tabella tipo_spese.

Se per esempio avevo scelto 'matite colorate', quindi nella tabella spese ho l'id (della tabella tipo_spese) = 2.

Quando sono in modifica, devo rappresentare la descrizione delle 'matite colorate' con l'opportunità di scegliere la descrizione 'materiale di consumo' che ha l'id = 1 e riportarlo nella tabella spese.

Non so se sono stato chiaro e se non lo fossi me ne scuso.

Luca777 credi di aver compreso che non sono ferrato su queste option select?

.... e non solo......

Grazie in anticipo..