Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Cos' è Symfony per php?

Ciao non capisco cosa sia Symfony o CodeIgniter sono delle librerie?
    come si usano? e cosa cambia dalla programmazione normale a oggetto?
    vi ringrazio

sono dei framework PHP, proprio come Zend Framework. Questi framework, normalmente basati sul design pattern MVC e Front Controller, permettono di sviluppare applicativi "enterprise" in PHP: permettono di creare progetti più facili da manutenere ed estendere, e mettono a disposizione dello sviluppatore degli strumenti già pronti per l'uso e solo da configurare (penso ad esempio ai componenti per l'invio della posta, a quelli che permettono di creare file PDF 'on the fly' e così via).

Forniscono delle linee guida, una struttura e delle librerie per guidare e supportare lo sviluppatore nella creazione di applicativi web complessi.

io uso netbeans, quindi dovrei installare questi framework nel programma?

diciamo che se tu usassi un altro IDE sarebbe forse forse un pochetto più comodo (già solo eclipse sarebbe più comodo), soprattutto se sei all'inizio e non conosci come configurare l'ambiente. Ad ogni modo quello che devi fare è includere nel tuo progetto il framework che decidi di utilizzare e configurarlo come ti viene spiegato nei diversi tutorial a disposizione anche sui siti di riferimento.

dici?ho provato eclipse ma non mi trovo..ba cmq grazie

bè chiaramente ognuno sviluppa con l'ide che preferisce e con cui si trova meglio. Diciamo che zend studio ha lo stesso motore di eclipse...quindi se sviluppi in PHP, soprattutto con dei framework e magari in team con un bel SVN o CVS di mezzo, di sicuro un pensierino ad Eclipse lo farei!

Permessi di invio