Originariamente inviato da k.b
Quale pensi sia un approccio migliore?
Un approccio migliore.. come ti dicevo dall'inizio, far fare ad ogni linguaggio il compito per cui è stato pensato..

Immagina una pagina index.html, questà sarà l'interfaccia che l'utente ha a disposizione per 'fare determinate operazioni'.. L'utente è colui che attiva gli eventi su questa pagina, quindi l'xHtml offre i comandi di utilizzo del sistema (link, pulsanti, mouseover ect ect).. Quando un evento viene chiamato, javascript gestisce la richiesta.. In base alla richiesta vengono effettuate determinate operazioni..

Fin qui dici niente di strano..

Il punto è che coi sistemi framework scritti in php, quando un utente attiva un evento succede che la richiesta va al server, il server elabora la richiesta e ti sputa fuori la stessa pagina sulla quale stavi lavorando con i dati che hai richiesto.. (vai un pò di immaginazione), su programmi complessi si usando tags factory, form generator, template engine, sistemi mvc e tante classi per ricostruire una pagina web ogni volta che viene fatta una richiesta... Non ti sembra uno spreco di risorse?? lato server per di più..!!

Io dico facciamo fare il lavoro giusto ad ogni linguaggio..

Quindi la pagina su cui devo lavorare ce l'ho in .html, gli eventi li gestisco con javascript ora non è detto che le richieste dell'utente devono passare per forza per il server.. Carico lato cliente la pagina XML completa, tramite XSLT faccio vedere solo alcune cose, se l'utente ha la necessità di visualizzare maggiori informazioni, queste ci sono già caricate, senza spostarmi dal client le rendo visibili (tramite js).. A questo punto il server a cosa mi serve?
lo uso solamente per:
1. astrazione database
2. validazione e pulitura input
3. sessioni
4. logica in senso stretto però

Probabilmente mi sono spiegato da bestie ma comunque i vantaggi sono:
1. meno carico sul server
2. una richiesta carica solamente il pezzo che serve non l'intera pagina
3. esperienza di navigazione elevata
4. astrazione elevata
5. usabilità portabilità mantenibilità ect ect

Ora poi con l'arrivo di html5 che ha molti controlli integrati e una gestione DOM matura a mio avviso ci stiamo spostando sempre di più sul client dell'utente

è molto confusionario se hai domande o spunti son qua