Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Xhtml 1.0

Utente di HTML.it

Xhtml 1.0

Ciao a tutti,
    da profano volevo chiedervi alcune cose, più riguardo ad alcuni concetti che al codice vero e proprio.
    Stavo realizzando un sitarello in php e mi sono reso conto che le mie pochissime conoscenze di html limitavano di molto il layout e quindi mi sono studiato il corso di html presente sul sito per rinfrescare ed ampliare l'uso di tag html che avevo imparato più o meno 10 anni fa... Nel corso si è accennato all'evoluzione dell'html in xhtml e così ho iniziato anche quel secondo corso e devo dire che mi stava piacendo, mi sono anche reso conto di tante sezioni del mio sito che nn rispettano le direttive xhtml e mi ero deciso ad effettuare una radicale rivisitazione.... salvo poi scoprire che w3c ha abbandonato lo sviluppo di xhtml per passare ad html 5 (!).
    Oltre alla brutta sensazione di essermi perso 5-10 anni di web, mi vengono in mente 1000 domande:

1- Perchè?!
    2- Vale ancora la pena ristrutturare il codice secondo gli standard xhtml 1.0?
    3- Sono ancora valide tutte e 3 le DTD?
    4- Che percorso dovrebbe intraprendere chi oggi voglia avvicinarsi alla realizzazione di layout "decenti" (non professionali) per normali siti web amatoriali.

Avevo intenzione per concludere, di studiarmi le varie guide sui CSS di cui ho tanto sentito parlare ma che nn saprei neanche da dove iniziare, ma ho paura di scoprire all'ultima lezione che i CSS sono superati da un lustro e che adesso si usano i VATTELAPESCASCRIPTING...
    Molto confuso....

Grazie a chiunque faccia luce nell'oscurità in cui sono piombato!

1. XHTML e' fallito sostanzialmente perche' internet explorer non l'ha mai supportato
    2. No
    3. Gli unici per me validi sono HTML 4 strict o HTML 5
    4. HTML 4 per il presente, HTML 5 per il futuro. I CSS non sono obsoleti e non c'e' motivo di pensare che lo saranno in tempi brevi

Scusatemi se mi intrometto in un certo senso, ma mi state confondendo. Parlo degli utenti veterani del forum.

Avevo dei dubbi anch'io su Html 4 o Xhtml 1, ai quali Google non mi aveva dato risposte esaurienti.
    Quindi creai il mio sito personale in Xhtml, per poi rifarlo in Html 4 su consiglio di alcuni utenti che mi spiegarono perché fosse meglio.
    Successivamente, aiutandomi nella stesura del codice, altri utenti mi spiegarono come fosse meglio convertire il sito all'Xhtml 1.
    Ora leggo ancora che è meglio l'Html 4.

Si può sapere una buona volta e UFFICIALMENTE qual'è l'ultimo standard magari cross-browser?
    E già che ci siamo esistono libri on-line, gratuiti alla pari di quelli nelle librerie per quanto riguarda il web developing (non è tirchieria, ma sono precario e non posso spendere 50€ a libro)?

Grazie mille.

Se vuoi sapere qual'è l'"ultimo" beh la risposta è HTML5! Questo è "fresco fresco", tanto che non tutti i browser lo supportano al 100% per ora!

Quindi se vuoi sviluppare un sito per il futuro sviluppalo in html 5 e via!

Per ora xhtml è un ottimo formato, che ti permette ottimi risultati cross-browser! Si comporta mediamente meglio di HTML4 che è ormai vecchiotto.

La parentesi di xhtml si è chiusa anche perchè le "conoscenze" acquisite con lo sviluppo di quello standard sono state portate nello sviluppo di HTML5.

La risposta definitiva purtroppo non esiste perchè entrano in gioco tantissimi parametri, tra cui uno è di mero gusto personale! Nessuno ti potrà dare una risposta definitiva vista la separazione degli standard...

la w3c si è accorta di questo ed ha condensato xhtml ed html "vecchio" in html5 così che nel futuro il dubbio non ci sia più!

Già oggi con html5 puoi ottenere un sito con funzionalità identiche ad html4 o xhtml1... Però non pensare di usare OGGI le caratteristiche avanzate di html5, cosa che però potrai inserire in seguito senza ristrutturare il codice se lo fai già oggi in html5.
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Originariamente inviato da nomade_k
    Si può sapere una buona volta e UFFICIALMENTE qual'è l'ultimo standard magari cross-browser?
    E già che ci siamo esistono libri on-line, gratuiti alla pari di quelli nelle librerie per quanto riguarda il web developing (non è tirchieria, ma sono precario e non posso spendere 50€ a libro)?

Grazie mille.
    Non sono certo nella posizione di poter dare risposte "ufficiali" ma consiglio vivamente tutto cio' che e' stato raccolto in questo ottimo template: http://html5boilerplate.com/

@aleritty: esattamente in che modo XHTML si "comporta meglio" di HTML4?

Permessi di invio