Se vuoi sapere qual'è l'"ultimo" beh la risposta è HTML5! Questo è "fresco fresco", tanto che non tutti i browser lo supportano al 100% per ora!

Quindi se vuoi sviluppare un sito per il futuro sviluppalo in html 5 e via!

Per ora xhtml è un ottimo formato, che ti permette ottimi risultati cross-browser! Si comporta mediamente meglio di HTML4 che è ormai vecchiotto.

La parentesi di xhtml si è chiusa anche perchè le "conoscenze" acquisite con lo sviluppo di quello standard sono state portate nello sviluppo di HTML5.

La risposta definitiva purtroppo non esiste perchè entrano in gioco tantissimi parametri, tra cui uno è di mero gusto personale! Nessuno ti potrà dare una risposta definitiva vista la separazione degli standard...

la w3c si è accorta di questo ed ha condensato xhtml ed html "vecchio" in html5 così che nel futuro il dubbio non ci sia più!

Già oggi con html5 puoi ottenere un sito con funzionalità identiche ad html4 o xhtml1... Però non pensare di usare OGGI le caratteristiche avanzate di html5, cosa che però potrai inserire in seguito senza ristrutturare il codice se lo fai già oggi in html5.