nonè un problema di int o float, la sitauzione non cambia...ho risolto eliminando this.setOpaque(false); dai pulsanti e ho non ho più problemi...ho solo cambiato un pochino l'interfacciaOriginariamente inviato da valia
ti serve il valore di alfa??? leggevo le api ed è un float, tu passi una costante intera, forse questo dà fastidio.
Prova a mettere 100f.
Riguardo la dimensione è una questione di praticitità, spesso si parte con dimensioni fisse, ma quando sviluppi applicazioni grafiche devi ricordare che non tutti hanno il tuo monitor e la tua risoluzione, quindi dimensioni relative aiutano ad adattare l'applicazione alla realtà. Proprio per questo motivo di default imposto comportamenti di resize (e anche perché mi è successo di dover rifare tutto a lavoro finito).
Per quanto riguarda le dimensioni, la penso come te ma questa applicazione deve avere necessariamente queste misure a prescindere dal monitor. Mi spiego meglio...l'applicazione occupa il 70% in larghezza dello schermo ed ha altezza costante. Che senso avrebbe usare i vari layout manager e non posizionamenti assoluti dato che l'applicazione non può essere nè spostata e nè ridimensionata e che la dimensione della finestra la conosco a priori e posiziono tutti gli elementi in base ad essa?