Originariamente inviato da koala81
Salve,
la madre di mia moglie possiede alcune proprietà; dopo sposati, ci ha concesso di utilizzare un appartamento nel quale siamo andati a vivere.
In linea teorica quando i miei suoceri non ci saranno più, quella casa resterebbe a noi, anche se mia suocera non ha ancora fatto testamento o cose simili.

Dato che mia moglie ha due sorelle che hanno gli stessi suoi diritti, avremmo deciso di tutelarci da questo punto di vista e vorremmo già da adesso che venisse messo nero su bianco che quella casa resterà a noi.

Vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi quale sia il modo migliore (e più economico) per intestarci la casa; parlo di vendita, donazione, testamento...

Ripeto, il nostro obiettivo è di avere ora nero su bianco, in modo che un domani le sorelle non possano far valere i loro diritti su questa casa in cui abitiamo noi.
Come ti han già detto, la miglior cosa è una vendita con i suoceri usufruttuari, questo rende il tutto definitivo ed inattaccabile, informati se è necessario informare i parenti prima dell'atto, questo non lo so.

Se però le proprietà sono diverse credo che un meeting con il parentado per definire cosa va a chi in modo da dividere in parti eguali non sarebbe male, pur se quando si toccano questi discorsi generalmente ci si toglie la parola ed il saluto tra fratelli