Originariamente inviato da Mysterio
Buonasera a tutti.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un'osservazione sul parametro value dei tag input e option usati nei form XHTML.
Mi sono accorto (e ho verificato lo strano "fenomeno" su vari browser, incluso IE 8, ottenendo i medesimi risultati) che le entità HTML inserite nel parametro value di input vengono correttamente decodificate nella visualizzazione della pagina (es. value="entità" diventa entità), mentre non vengono affatto decodificate (bensì codifcate...!) nell'omonimo parametro del tag option di una select, cioè value="entità" viene visualizzato nella pagina così come è stato scritto, cioè entità, e se chiedo al browser di mostrarmi il sorgente della pagina trovo addirittura value="entità"...
Vi lascio immaginare cosa succede se l'entità è invece ".
Perchè per lo stesso parametro ci sono due diversi trattamenti? A parte il fatto che serva a rendere la vita dei web designer un po' meno monotona...
Non e' il comportamento normale, dipende da dove ha origine il tuo codice. E' generato da uno script?
Sembra che la codifica venga fatta due volte, esempio: à viene codificato in & agrave; e successivamente viene ricodificato il carattere & in & agrave; dando come risultato & amp;agrave;.