salve, scrivo qui perchè dopo aver letto un pò di guide in giro non riesco ancora a chiarirmi le idee, io vorrei realizzare applicazioni che girano sul web per capirci che possano funzionare con un browser un pò come php, ma voglio realizzare un interfaccia grafica a pulsanti finestre etc. etc. che insomma possa utilizzare un linguaggio client-server e non solo server side come accade per php o solo client come accade con javascript, in poche parole avete presente tipo quelle applicazioni che sembrano un software stand-alone che girano normalmente sul sistema operativo? ecco una cosa del genere ma che possa essere aperto da browser in modo che posso gestire gli eventi dei click sui pulsanti e le varie conseguenti azioni anzichè usare ajax+php, ho letto un pò di cose in giro e ho capito che forse J2EE dovrebbe fare al caso mio, ma vorrei sapere come faccio a creare le interfacce grafiche, da dove iniziare con un programmino base e poi come interfacciarmi ad un database mysql da java, oppure consigliatemi un buon libro di java che parli di come realizzare e usare i vari componenti visuali tipo pulsanti, campi testo (edit), menu a tendina (combobox), dialog box etc. etc. il tutto però senza usare i classici form sotto html ma qualcosa di proprietario java, infine un bell'IDE per poter fare anche il debug inline di tutto questo, vi prego sono completamente spaesato, vi preannuncio che provengo dal php e in passato ho sviluppato in visual c++ con mfc, quindi non sono a secco di programmazione a oggetti o cose simili, cerco solo di capire dove orientarmi e con quali strumenti