Originariamente inviato da digital00
E' quel "non bisognerebbe nemmeno" lo stereotipo falsamente logico che peggiora le cose. "Si fa quel che si può" è la risposta logica; fermarsi dicendo: "no cavolo se non dò soldi a tale malvivente non devo darli nemmeno agli altri milioni di malviventi" è la prima cosa che viene da dire a chi anzi si impegna per (ripeto) fare quel che si può, il primo banale e superficiale ragionamento cui ne seguono mille più intelligenti. Se lo faccio io cambio il mondo? No, comincio a pulirmi la coscienza. Se lo fanno tutti cambia il mondo? Diciamo che due conti si possono fare.
Il "non bisognerebbe nemmeno", lo stereotipo tradizionalmente dei teorici e non-pratici (anche definiti "buoni a poco") è la scusante numero 1 per demolire qualsiasi tentativo di azione benevola.
A parte il fatto che non si può sapere a priori quale prodotto venga da quale realtà, chi segue questa linea di pensiero quindi, come già espresso precedentemente, non utilizza autovetture a combustione e a casa non usa il metano o qualsiasi gas per il riscaldamento?

Il mio "non bisognerebbe nemmeno" era riferito al fatto che non possiamo conoscere la provenienza, ma ci sono enti e istituzioni che dovrebbero farlo per noi.