Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Refresh di alcuni dati della pagina ogni tot secondi

Buongiorno,
    ho letto vari post e discussioni ma non riesco a trovare qualcosa che si adatta a quello che mi serve...

Ho bisogno di uno script che ogni 10 secondi aggiorna dei valori numerici presenti in una pagina php.
    La pagina php esegue del codice PHP sul server per poi restituire il risultato che verrà visualizzato lato client.

Nel dettaglio:
    - Apro nel browser la pagina prova.php che contiene il testo "Hai 0 messaggi non letti".
    - Ogni 10 secondi questa pagina aggiorna solo il numero di messaggi
    - La pagina sul server riceve la richiesta di aggiornamento, fa i controlli e restituisce il nuovo numero, che verrà aggiornato lato client.

TUtto ciò per evitare che l'utente debba aggiornare tutta la pagina per sapere se ha nuovi messaggi!

Vorrei anche sapere se tale codice può essere modificato lato client e quindi creare malfunzionamenti e come fare i relativi controlli.

Grazie!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Per fare cio devi usare ajax qui http://javascript.html.it/guide/ trovi un ottima guida, se non hai un minimo di conoscenza di js consiglierei "guida base"
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Per fare cio devi usare ajax qui http://javascript.html.it/guide/ trovi un ottima guida, se non hai un minimo di conoscenza di js consiglierei "guida base"
    Ma che risposta è??

Perchè non metti qualche riga di codice invece di rimandare sempre alla guida?
    Ciao!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da fmortara
    Ma che risposta è??

Perchè non metti qualche riga di codice invece di rimandare sempre alla guida?
    Perché ogni uno contribuisce come vuole o meglio crede nel rispetto delle regole e dell'educazione, ma ciò non toglie che tu potevi integrare la discussione con del codice invece di rimproverare/richiamare gli altri con questo tuo intervento che è sicuramente meno utile del mio, e avrei molte altre motivazioni ma credo sia meglio tralasciare per non eccedere nel ot, per il quale mi scuso con gli utenti e i moderatori.
    Saluti.
    Cavicchi Andrea

Il tuo contributo quale sarebbe stato?
    Io cercando un determinato argomento, se vedo un 3d senza risposte non lo apro perchè penso non ci siano soluzioni.
    Uno con delle risposte lo apro, ma poi non trovo quello che cerco dato che l'unico aiuto è: cerca una guida di ajax.
    imho, sarebbe stato meglio non rispondere se non si voleva dare un esempio di codice, una base da cui partire.

Io se vedo domande a cui so dare la risposta, lo faccio senza tenti problemi, e poi, casomai do un link dove approfondire. dopo, non prima di aver risposto.

Detto questo, mi scuso per lo sfogo, ma penso che questo sia il modo sbagliato di rispondere su un forum tecnico.

Saluti a tutti
    Francesco

PS. Niente di personale con Andrea
    Ciao!

Molto soggettivo, io ritengo sia più utile fornire una guida più tosto che non scrivere nulla, e che sia meglio un po di sacrificio di leggersi una guida (che non è la trecani) invece che passare inosservati (nessuna risposta) sopratutto se la domanda/richiesta è generica come questa.
    Poi se avessi fatto una "piccola" ricerca su di me invece di sentenziare vedevi che sono uno dei più attivi sul forum e che non rimando solo a delle guide.
    Cavicchi Andrea

Permessi di invio