Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Iterazione php/server Smartphone

Ciao, cerco informazioni su come poter dialogare con i telefoni che si collegano al sito, capire che tipo di telefono o smartphone hanno, il browser ecc qualcuno ha qualche link? Mi interessa in php, ma anche con qualche altri linguaggio va benissimo. Sapete anche se è possibile reperire il numero di telefono di chi si sta collegando? un pò come fanno quei numeri 488... che se invii un sms ti rimandano indietro qualcosa tipo suoneria ecc.

Il numero non e' possibile saperlo.
    Ma puoi sapere che tipo di cellulare hanno, tramite
    $_SERVER[ 'HTTP_USER_AGENT' ]

identificativo "univoco" del cellulare con il cosiddetto SubNo:
    $SUBNO = $_SERVER[ 'X_UP_SUBNO' ] o $_SERVER[ 'HTTP_X_UP_SUBNO' ] a seconda dei casi;

operatore tramite un strstr di:
    $_SERVER[ 'HTTP_VIA' ] . $SUBNO

~Wakka~

ok, grazie, non conoscevo tutte queste opzioni.
    Un ultima domanda, in genere si fanno 2 siti, uno per i telefoni e l'altro per i pc, oppure ci sono altre possibilità, anche a livello server per rendere il sito, ma principalmente le immagini, più leggere? A mio avviso si fa il sito doppio, ma un tipo mi ha detto, molto convinto, che non serve. Io non vedo altre soluzioni per farlo più leggere, ma lui sembrava molto convinto, anche se non è stato in grado di dare spiegazioni tecniche.

Originariamente inviato da jeck
    ok, grazie, non conoscevo tutte queste opzioni.
    Un ultima domanda, in genere si fanno 2 siti, uno per i telefoni e l'altro per i pc, oppure ci sono altre possibilità, anche a livello server per rendere il sito, ma principalmente le immagini, più leggere? A mio avviso si fa il sito doppio, ma un tipo mi ha detto, molto convinto, che non serve. Io non vedo altre soluzioni per farlo più leggere, ma lui sembrava molto convinto, anche se non è stato in grado di dare spiegazioni tecniche.
    Secondo me oggi come oggi non ha piu' senso fare il sito doppio; per 3 motivi:
    1) non avra' tutte le potenzialita' del primo (a livello di menu', accesibilita', ecc)
    2) l'utente che entra in un sito e viene reindirizzato su un sito apposito per cellulari si sente spaesato perche'
    2a) non conosce la nuova pagina
    2b) molte funzioni nella nuova pagina mancano
    3) e' inutile dato che i cellulari moderni leggono anche il tipo text/html .

Quando sviluppai io un sito wap, nel lontano '05, i cellulari che supportavano text/html con tutte le diavolerie annesse (in primis javascript) esistevano ma erano rari, e si aveva la necessita' di un mirror in wap... ma oggi secondo me e' inutile.
    ~Wakka~

Credo che dipende anche dai contenuti, io devo realizzare un portale che contiene molte foto, il peso per il normale pc non è molto un problema, invece per un telefono si, perché tutti hanno una connessione che pagano a Mbytes, quindi scaricare 2 pagine il cui peso totale è di qualche Mb può essere un problema. In questo caso dovrei farne 2, un normale e uno mobile.

Credo che dipende anche dai contenuti, io devo realizzare un portale che contiene molte foto, il peso per il normale pc non è molto un problema, invece per un telefono si, perché tutti hanno una connessione che pagano a Mbytes, quindi scaricare 2 pagine il cui peso totale è di qualche Mb può essere un problema. In questo caso dovrei farne 2, un normale e uno mobile.
    Allora io farei cosi':
    mi costruisco un file PHP chiamato Images.php che accetta come argomento img il nome dell'immagine (Images.php?img=montagna.jpg).
    Il file Images.php preleva l'immagine dalla sua cartella, la ridimensiona, e la salva in automatico in una cartella dove salvi le immagini piu' piccole ridimensionate.
    Ogni volta che verra' richiamato Images.php?img=montagna.jpg, lo script andra' a verificare se in tale cartella e' presenta la miniatura dell'immagine che tu richiami. Se non e' presente, la crea; altrimenti, la legge con un readfile e mostra l'immagine (cosa che fai anche dopo averla rimpicciolita, nel caso non esistesse).
    Puoi scegliere anche il grado di compressione
    ~Wakka~

Già faccio fare il resize al volo delle immagini, basta che metto il codice che riconosce se è un telefono, e la faccio ridimensionare/pesare meno. Già utilizzo i css per la formattazione, potrei fai caricare un css diverso per i telefoni.

Grazi e delle info

Già faccio fare il resize al volo delle immagini, basta che metto il codice che riconosce se è un telefono, e la faccio ridimensionare/pesare meno. Già utilizzo i css per la formattazione, potrei fai caricare un css diverso per i telefoni.

Grazi e delle info
    potresti provare con HTTP_VIA...se riconosci wind, omnitel (devi cercare omnitel, mi pare), tim o tre...allora e' uno smartphone per forza!
    ~Wakka~

oppure puoi provare a leggere se tra gli header compare wml. vai a colpo sicuro
    ~Wakka~

Permessi di invio