Originariamente inviato da Avatar79
Ho visto che ci sono due tipi di software
IDE
FRAMEWORK
Ma non ne ho ancora provato nessuno e vorrei capirne la differenza.
Un IDE è un ambiente di sviluppo, qualcosa di simile a Dreamweaver, visto che l'hai citato.
Per programmare in PHP ritengo sia valido NetBeans (versione per php), ha la funzione di auto completamento che può esserti utile se non ricordi esattamente il nome di una funzione e i parametri che devi passare.

Un Framework è una struttura "struttura di supporto" ti consente di avere a disposizione una serie di funzionalità di uso comune che altrimenti dovresti scrivere tu, in un framework basta chiamare la funzione corrispondente e passargli i parametri giusti. Questo a grandissime linee per farti capire che per ciò che chiedi tu non è il framework ad interessarti, però potrebbe farti comodo imparare ad usarne almeno uno.
Nella pratica vorrei sapere se esiste qualcosa tipo dreamweaver che possa rendere più semplice la creazione di codice a chi è alle prime armi e magari come dreamweaver poter vedere passo passo nel codice cosa succede per ogni nuova funzionalità inserita.
No, non c'è un IDE per php che faccia questo, in php è solo ed esclusivamente programmazione, non ci sono oggetti da trascinare sulla pagina.
Capisco ovviamente che per creare dei software php complessi con numerose condizioni booleani ecc. non si può far altro che scrivere da blocco note, ma io vorrei al momento semplicemente creare form di registrazione e login e immettere dati in tabelle o prelevarli e visualizzarli.
Come detto, il php va scritto tutto a mano.
Le form sono componenti che si creano con HTML, non PHP, quindi puoi crearle con Dreamweaver se vuoi, poi in PHP dovrai scrivere lo script che riceve i dati della form e li invia al db... ma tutto a mano.