In genere la JLabel è un componente che consente di visualizzare testi brevi. L'inserimento del codice html consente una formattazione del messaggio visualizzato, qualche a capo, ma in generale, specie quando il testo non è noto a priori (cioè non è schiantato nel codice e non è modificato runtime) è sempre meglio non usare questo metodo, in quanto potresti avere 2 effetti indesiderati:
1. troncamento messaggio (perché il componente non ha spazio per ridimensionarsi per visualizzare l'intero messaggio
2. layout che va a farsi benedire (in genere quando non hai specificato bene il layout, lasciando quello di default o tipo un GridLayout). Per evitare questo dovresti a quel punto usare un gridbaglayout (quello che conosco meglio) e dare le giuste regole di ridimensionamento. Ne esistono altri, ma su altri non so aiutarti.
Se prevedi testo lungo e/o non sai a priori quanto spazio occupa un editor pane, text area sono componenti migliori, a priori fissi la dimensione e non hai problemi di ridimensionamento. Ovviamente in quel caso, lo scroll pane ti aiuta.
Del componente puoi fare in modo che non si veda il bordo (quindi sembri una label) e puoi fare un append del messaggio (come se aggiungessi label runtime).
Mi sembra una scelta più ordinata (che ti evita grattacapi runtime)