Originariamente inviato da hfish
chi mi spiega qual è il motivo di tanto protestare. mi è sembrato di capire che sia l'ampliamento dell'attuale discarica, con l'apertura di un nuovo sito di sversamento.

è corretto? è solo questo?
no.
Parto dal principio.
Il governo Berlusconi, dal suo primo insediamento, si è subito attivato per risolvere l'EMERGENZA e il PROBLEMA dei rifiuti in Campania.

Risolta l'emergenza, è rimasto il problema. Ma il governo aveva comunque proposto un piano che entro un certo tempo (mi pare di ricordare 3-4 anni) avrebbero reso la Campania autonoma nello stoccaggio e smaltimento dei rifiuti.

E' stato infatti attivato il termovalorizzatore di Acerra (in realtà una chicca ingegneristica) e altre devono esserne attivati (mi pare di ricordare 3 in tutto).
Inoltre OGNI provincia, secondo il piano, deve avere almeno un area di stoccaggio, e il governo aveva anche predisposto DOVE dovevano essere aperte queste aree; che sono due in provincia di Napoli (Chiaiano per la città di Napoli e Terzigno per la provincia).

La gestione del centro di stoccaggio di Terzigno era stata lasciata dalla protezione civile alla società Asia. La discarica, se gestita correttamente non produce nè miasmi nè cattivi odori. La gestione non è stata ottimale e per questo motivo la gente di Terzigno e Boscoreale è scesa in guerra.
Aggiungo che sono popolazioni già provate pesantemente dalla presenza sul territorio di centri di stoccaggio abusivi e gestiti dalla camorra. Dentro quei terreni manco oso immaginare cosa ci possa essere. Ti basta sapere che la frutta è deforme (questo viene anche rilevato in una scena di Gomorra) e che in quelle zone c'è la percentuale più alta di malati di cancro.

Il governo ha sollevato dall'incarico la società Asia e si impegna di risolvere questa situazione in 10 giorni, sottolineando che è attiva nella creazione degli altri termovalorizzatori e degli altri centri di stoccaggio. Quelli presenti non sono cmq pieni e dovrebbero bastare fino a che la situazione in Campania non andrà a regime.

Credo di averti descritto tutta la situazione, poi ognuno si fa l'idea che vuole..