Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: linux mint molto lento

Utente di HTML.it

linux mint molto lento

ciao a tutti!
    ho un portatile con installato linux mint 9 gnome. non so come mai ma e' lento, anche solo nello spostare le finestre delle cartelle sul monitor, e non ci sono applicazioni che girano, sono tutte in sleeping, l'unico processo che usa un po' di cpu e' il system monitor!
    in passato chiudendo l'aggiornamento del sistema tutto era tornato normale ma adesso rimane tutto lento. ho addirittura pensato che potesse essere per il fatto che uso un monitor esterno, ma dico cio' solo perche' sono alla frutta, in realta' se faccio il login come root tutto gira alla velocita' giusta!
    avete qualche suggerimento? aggiungo che ho fatto un'installazione standard e non ho toccato nulla!!!
    grazie

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    se come root gira regolarmente , è evidente che come utente avvia troppi processi al boot.

usa : top

per vedere processi e utilizzo memoria

Utente di HTML.it
    usando top sia come utente che come root si vede che la cpu praticamente in idle e ogni tanto ci sono dei processi che vanno per qualche istante come Xorg Compiz init... i soliti mi pare. la ram viene usata su un giga al massimo 300mega.

anche root ha gli effetti grafici?

hai un'altro utente?

Utente di HTML.it
    c'e' il mio utente e root, che sono praticamente uguali, solamente che uno ha privilegi di amministratore. gli effetti grafici sono gli stessi e non capisco peche' ogni tanto si blocchino. ho la stessa versione di mint installata su un pc di 10 anni fa e non fa fatica a spostare finestre, al massimo nel riprodurre filmati! non capisco come mai sul portatile che ha (solo...) 3 anni faccia fatica...
    non mi servono chissa' che effetti grafici, vorrei solo fare qualche lavoretto d'ufficio.

se non ti servono gli effetti....

prova a toglierli

Utente di HTML.it
    niente da fare, ho tolto ogni fronzolo grafico ma il notebook risponde lentamente.
    di fianco ho un computer fisso di 10 anni con installata la stessa versione di mint ed e' molto scattante, il portatile invece con meno cose attive e' lentissimo eppure e' molto piu' recente!!

eppure ci deve essere qualche differenza

p.s.
    se crei un utente nuovo?

Utente di HTML.it
    ahah neanche a farlo apposta, avevo creato un nuovo utente poco prima che mi scrivessi! bhe non cambia nulla sigh. in pratica il portatile va bene solo quando mi loggo cme root da subito e nemmeno tutte le volte! se invece mi loggo come user e poi logoff e login root spesso non cambia niente a parte ogni tanto ma raramente. ho controllato i processi e sono gli stessi che girano sul pc fisso che va benissimo. non so piu' cosa pensare, la mia logica e' esaurita!! le uniche differenze e' che uno e' un pc fisso e l'altro e' un portatile...e il portatile viene usato con un monitor esterno perche' l'lcd va e non va...
    pero' non deve esseere un problema hw perche' ogni tanto se mi loggo come root tutto va a meraviglia!
    io sono un sostenitore di linux ma questi problemi assurdi mi fanno girare molto!
    grazie per le risposte!
    non demordo!

Permessi di invio