Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[?]Consigli sul tipo di linguaggio di programmazione da usare...

non ho nessun'esperienza da programmatore e vorrei dei consigli su quale linguaggio usare per iniziare a programmare. Vorrei anche dei consigli su che programmi usare per programmare con il linguaggio che mi avete consigliato. il mio scopo è di fare dei programmini di apprendimento in modo che quando ho un po' di esperienza provare a fare un gioco semplice. bisogna avere delle basi anche di grafica per i miei due obiettivi?? grazie mille in anticipo

Visual basic è certamente il più semplice, ma successivamente ti troveresti male ad usarne altri, per via di grosse differenze di sintassi. Io consiglio sempre di iniziare con php, un linguaggio che non permette di creare applicazioni desktop ma siti web dinamici, lo consiglio soprattutto perchè non è ad oggetti ed è quindi più facile programmare. Per fare questo impara almeno le basi di html (è facilissimo). Ciò sarà un'ottima base per buttarti in linguaggi più complessi, come C#, C++, Java o altri, ce ne sono moltissimi.
    Su HTML.it puoi trovare delle guide su molti dei linguaggi in circolazione, dai un'occhiata.

Ciao e buono studio!
    La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.

ho letto qui in giro che anche il pascal è buono per iniziare. mi potresti dire qual è il più semplice tra pascal e php? se volete postate anche un link di una guida del linguaggio che mi avete consigliato altrimenti me la cerco da solo

Pascal è semplice, ma si usa pochissimo perchè ha davvero poche funzionalità rispetto ad altri. E poi c'è lo stesso problema di prima, che a livello di sintassi è molto diverso dagli altri, perchè è semplificata in modo esagerato. Francamente te lo sconsiglio.
    Se proprio ne vuoi uno semplice è ancora meglio visual basic, che ti permette almeno di usare .NET framework e di creare applicazioni stand-alone per windows.

C'è una guida sul sito

http://programmazione.html.it/guide/...-visual-basic/

e un IDE gratuito con compilatore della microsoft (parte di visual studio), vai a questa pagina

http://www.microsoft.com/express/downloads/

poi clicchi "Visual Basic 2010 Express" e selezioni la lingua per far partire il download.
    La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.

Utente di HTML.it
    io ti consiglio di iniziare dal pascal o dal c per le strutture di base.
    Il pascal è molto semplice, il c invece da una base migliore per altri linguaggi.

Esistono dev-cpp e dev-pascal per questi due, e moltissime guide online.

Utente di HTML.it
    C. Non ti dico Assembly perchè per molti scopi è obsoleto..

Sono d'accordo con simo_85, per iniziare è ottimo anche C, mentre continuo ad essere contro il pascal.

Utente di HTML.it
    Ciao ; anche io mi ero fatto questa domando un mesetto fà..ho iniziato con il C...i testi che uso con Mcgraw-hill e qualcosltro dalla rete. Per quanto riguardo McGraw-hill è prorpio per noi novellini! Io te lo consiglio!
    Ciao

grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di Alpha!
    Io imparerei prima il PHP e poi il C.. poi sono opinioni personali

Permessi di invio