Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

CMS slegato dai template

Ciao a tutti ragazzi,
    ho bisogno di un aiuto abbastanza urgente:
    mi è stato chiesto di cercare un CMS che sia molto personalizzabile dal punto di vista dei layout.

Ho avuto a che fare con Joomla e Wordpress e devo dire che se si prova a modificare i layout scaricabili, effettivamente è un lavoraccio e comunque non si raggiunge facilmente un risultato soddisfacente.

C'è qualcuno che può indicarmi qualche CMS, anche a pagamento (anzi sicuramente a pagamento visto che quelli gratuiti non vanno bene) che mi permetta di personalizzare facilmente il layout?

Grazie mille e in anticipo per le risposte...
    Chi non ride mai, non è una persona seria...

Prova a dare un'occhiata alla breve guida che ho scritto su come integrare un blog Wordpress all'interno di un sito statico. Se ti interessano solo i contenuti generati da Wordpress allora può fare al caso tuo.

Utente di HTML.it
    Non è proprio ciò che mi serve, però potrà sicuramente essermi utile in altre occasioni.
    Grazie mille...

Non conosci qualcosa che può fare specificamente al caso mio?

Dovresti chiarire meglio cosa intendi per "personalizzabile", "facilmente" e "a pagamento" (ovvero il tuo budget).

Utente di HTML.it
    Il budget in teoria non è importante, visto che questa ricerca la sto facendo per un'azienda.
    Per personalizzabile intendo dal punto di vista del layout.

Vorrei avere la possibilità di costruirci intorno il mio e non di adattarmi ai template che ci sono in giro (come accade in Joomla e Wordpress) cercando poi di adattarli a loro volta alle mie esigenze: è sempre una faticaccia e poi comunque non si riescono a ottenere risultati apprezzabili

Nessuno ti obbliga ad adottare e modificare i template esistenti per Wordpress, Joomla && co; puoi crearne uno da zero seguendo i moltissimi tutorial presenti in rete.

Forse dovresti partire dal basso con un framework, ma siccome non hai competenze da programmatore non e' la strada giusta.

In alternativa, prova a dare un'occhiata a Plone 4 con collective.xdv. Uso questa combo per alcuni progetti ed e' davvero una rivoluzione. In parole povere permette di utilizzare qualsiasi tema statico con Plone 4, senza alcun vincolo.

Per avere un'idea di come funziona, dai un'occhiata a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=u4PmVjMtntw (prende in esame Deliverance, che e' il proxy a cui si ispira collective.xdv).

Utente di HTML.it
    In realtà ho competenze da programmatore... sono anche un web designer, ma programmo in Php+MySql senza problemi.

Ho sempre preferito crearmi siti da zero per non imbattermi in quei problemi di personalizzazione con Joomla e gli altri cms più comuni.
    Stavolta però è direttamente l'azienda per cui lavoro che mi chiede di adottare un cms per alcuni lavori e avendoli quasi ignorati in passato ora mi trovo un pò impreparato.

Mi diresti dove posso trovare dei tutorial buoni per creare dei template?
    Se è vero che sono tantissimi forse qualche tua segnalazione potrebbe aiutarmi nella scrematura.

Grazie per la segnalazione di Plone 4, lo terrò sicuramente in considerazione!

Per Wordpress: prendi come riferimento la mia guida per iniziare e prendere confidenza con i template tags, poi passa a customizzare un theme il piu' spartano possibile, ad esempio:

http://themes.wordpress-deutschland.org/demoblog/
    http://text.carringtontheme.com/

Se sei in grado di sviluppare per il Web in PHP allora ti consiglio caldamente di vedere cosa offrono framework come Codeigniter o Symfony.

Mi permetto di suggeriti di provare/valutare Contao

Se c'è una caratteristica che lo distingue da altri cms è senza dubbio la personalizzazione del frontend.
    Totalmente modificabile tramite template html + css, con un poco di pratica puoi adattarlo a qualsiasi layout il tuo grafico di turno ti propone.

Utente di HTML.it
    Grazie mille countzero999: il mio grafico sono sempre io e Contao era proprio uno dei "papabili" ... Ora ho una motivazione in più per provarlo!

Permessi di invio