Originariamente inviato da davide8226
Lavoro in JSP, quindi di fatto è Java...

Però come ti dicevo le alternative sono due:
1) o trasformare in PDF una pagina HTML, in modo che l'utente possa scaricare il PDF
2) oppure modificare un template Word, e poi trasformarlo in PDF per farlo scaricare all'utente.

Sai suggerirmi qualcosa anche per la soluzione 2) ?
Bene, vedo che hai capito che il punto 1 è abbastanza complesso quindi andiamo avanti con il punto 2. Prima però ti segnalo anche questo https://xhtmlrenderer.dev.java.net/ (ovviamente per il caso 1)

caso 2: utilizzi iText quindi crei la pagina pdf tramite "Adobe acrobat pro". In realtà devi creare un modulo e devi inserirci dei campi. Poi con iText modifichi ogni campo. Di esempi che leggono un file pdf con iText modificano i campi e lo salvano ne trovi a bizzeffe!! Ho scritto "Adobe acrobat pro" perchè io ho utilizzato quello ed è rapido creare moduli, ma ovviamente il pdf modello te lo crei con quello che vuoi.
In realtà io ho usato illustrator per fare un pdf esteticamente carino e poi da acrobat pro ho inserito i campi.

In questo modo però hai un numero fisso di campi.
Invece se devi creare una cosa dinamica nel senso che non sai quanti campi ci vanno dentro al pdf(o per esempio vuoi crearti una tabella dinamica dentro al pdf) allora ti conviene studiare per bene iText perchè ti permette anche di creare una pagina pdf solo da codice e inserire dentro qualsiasi cosa(immagini, testo, tabelle..etc).