Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: GridView Unire Colonne

GridView Unire Colonne

Ciao,

Io ho una tabella che che estraggo dal database tramite una query, le colonne estratte variano dai 10 a 100, a seconda se alcuni risultati danno 0 o no...

Su ogni colonna effettuo dei conteggi, e per ogni colonna estratta ne creo 4 con le voci:

Nome Colonna Dato Originale | Nome Colonna Data 25% | Nome Colonna Dato Somma | Nome Colonna Dato x |

Volevo sapere come potevo unire le 4 colonne, magari aggiungendo un'ulteriore riga di intestazione del tipo

| Nome Colonna |
    Dato originale | Data 25% | Dato Somma | Colonna Dato
    -----------------------------------------------------------
    record1 | | | |
    record2 | | | |

Io avevo pensato di trasformarlo in questo modo per renderlo più presentabile, qualcuno sa dirmi come posso fare, o suggermirmi una soluzione migliore?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    La mia non è la risposta che cerchi, credo.
    Io abbandonerei subito questo vecchio controllo e comporrei tutto l'html a mano.

E' una cosa estremamente facile da farsi ed è la soluzione più veloce per il server.
    Basta comporre il tutto dentro uno StringBuilder e mettere il risultato in un litteral.

Pietro

Purtroppo il datagrid è collegato ad un'altro datagrid con uno script in ajax ed un treeview, è una cosa un pò complicata purtroppo, e se tolgo il datagrid dovrei fare troppi cambiamenti nel codice...

Originariamente inviato da pietro09
    La mia non è la risposta che cerchi, credo.
    Io abbandonerei subito questo vecchio controllo e comporrei tutto l'html a mano.

E' una cosa estremamente facile da farsi ed è la soluzione più veloce per il server.
    Basta comporre il tutto dentro uno StringBuilder e mettere il risultato in un litteral.

Sto seriamente pensando di crearmi la tabbella manualmente, però ho dei dubbi..

Purtroppo questa datagrid è molto complessa, perchè deve rispondere anche ai click sui record, infatti se a qualche record è associata una sottocategoria, la datagrid ri ricaricava e mi mostrava i dati presenti nella sottocategoria...

Faccio un esempio, perchè non credo di essermi spiegato bene:

Record 1
    -------
    Record 2
    --------
    Record 3

Se io clicco su record1 mi mostra le sottocategoria e diventa:

Record 1
    |__
    Record 1a
    Record 1b
    ecc....
    -----------
    Record 2
    -----------
    Record 3

E' possibile fare una cosa del genere tramite la creazione manuale?

Purtroppo questa tabella è molto complessa, per ottenere questa cosa ho fatto un databind su un datatable che ha già i pivot per le sottocategorie, e dopo ho lavorato con il databound per ottenere il resto...

prova a sperimentare con una griglietta semplice.
    Per fare il postback e ricavare le sottocategorie, basta mettere un link che chiama la stessa pagina passando l'id del record.
    Nell'evento load si intercetta il parametro passato e si richiama la procedura opportuna.

Pietro

Ok, adesso vedo cosa riesco a fare...

Originariamente inviato da pietro09
    Una piccola curiosità, non è la prima volta che mi viene sconsigliato l'utilizzo di una gridview, perchè è tanto odiata?

Originariamente inviato da SkOrPiOn`87
    Ok, adesso vedo cosa riesco a fare...

Una piccola curiosità, non è la prima volta che mi viene sconsigliato l'utilizzo di una gridview, perchè è tanto odiata?
    Parti da un punto di vista sbagliato.

Un controllo server serve per produrre html in modo più veloce.
    Se lo si usa per i fini con cui è progettato si ottengono, qualche volta, dei vantaggi.
    Altrimenti ci sono due possibilità: o si complica in modo abnorme il codice per ottenere i comportamenti voluti, o lo si abbandona e si cercano altre strade.

Ad esempio, per visualizzare una tabella a scopo di debug ho usato queste 4 righe di codice con un GridView e funziona benissimo
    codice:
    Dim gv As New GridView()
    Dim sql As String = "SELECT ..."
    msora.DataBind(gv, gl.StringaConnessione, sql, New String() {"id"})

Me.PlaceHolder1.Controls.Add(gv)
    In altri casi più reali, uso il ListView.
    Se il ListView non va bene, lo lascio e faccio a mano.

Ossia, usare lo strumento giusto al momento giusto.
    Pietro

Dopo tante ricerche ho trovato questo http://marss.co.ua/MergingGridViewHeaderColumns.aspx

A me sembra che sia proprio quello che serve a me...

Inoltre dice:
    Columns can be defined in design time or can be auto generated - it does not matter and doesn't influence the further code. Merging also does not harm sorting and paging if they are used in the GridView/DataGrid.

Questa cosa mi permette di aggiorare anche il mio problema di non poter sapere fino a quando faccio il databind, quante colonne avrà la mia tabella..

Giusto?

Permessi di invio