Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Codifica caratteri

Utente di HTML.it

Codifica caratteri

Ciao!
    Ho un problema con la codifica dei caratteri: devo estrarre dati da un db mysql e visualizzarli in una pagina php.

La pagina nell'html ha l'intestazione charset=utf-8, le tabelle le ho fatte in utf8_general_ci, il browser (sia FF che Chrome) hanno la codifica caratteri in UTF8... eppure mi compaiono caratteri strani al posto delle lettere accentate e degli apostrofi.

Comunque se vedo gli stessi dati in phpmyadmin li vedo con i caratteri corretti, anche se il meta nell'head è identico:
    codice:
     <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />

Cosa mi posso inventare?

Subito dopo la connessione al database hai fatto questa query?

mysql_query("SET NAMES 'utf8'");

Utente di HTML.it L'avatar di las
    potrebbe essere una cosa che non dipende dal mysql, ma da Apache, se stampi direttamente una semplice stringa di testo con caratteri accentati (senza prenderla da mysql) la stampa corretta o si comporta nello stesso modo?

Utente di HTML.it
    Subito dopo la connessione al database hai fatto questa query? mysql_query("SET NAMES 'utf8'");
    Provato, ma non cambia nulla... e comunque la codifica della tabella è gia in utf-8...

Allora molto probabilmente il problema è Apache, se hai la possibilità di modificare httpd.conf aggiungi questa istruzione (Chiaramente prima verifica che non ci sia già)

codice:

AddDefaultCharset ISO-8859-1
    riavvia Apache e dovrebbe sistemarsi tutto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da las
    potrebbe essere una cosa che non dipende dal mysql, ma da Apache, se stampi direttamente una semplice stringa di testo con caratteri accentati (senza prenderla da mysql) la stampa corretta o si comporta nello stesso modo?
    Se scrivo una stringa e la stampo mi vede tutti i caratteri correttamente, il problema me lo da solo con i dati presi dall'array della risposta di mysql...

Utente di HTML.it
    Allora molto probabilmente il problema è Apache, se hai la possibilità di modificare httpd.conf aggiungi questa istruzione (Chiaramente prima verifica che non ci sia già)

codice:

AddDefaultCharset ISO-8859-1
    riavvia Apache e dovrebbe sistemarsi tutto.
    Scusami, prima rispondevo a chumkiu, ho modificato il post mettendo il quote corretto. :P

Il problema come ti ho risposto dopo è comunque dovuto alla query, non ad Apache, che comunque non potrei modificare.

Originariamente inviato da Zxy
    Se scrivo una stringa e la stampo mi vede tutti i caratteri correttamente, il problema me lo da solo con i dati presi dall'array della risposta di mysql...
    Scusami avevo campito il contrario.

Se dal browser visualizzi il sorgente della pagina li come li vedi i caratteri?

Utente di HTML.it
    Scusami avevo campito il contrario.

Se dal browser visualizzi il sorgente della pagina li come li vedi i caratteri?
    Allo stesso modo in cui li vedo nella pagina del browser: con i punti interrogativi nei rombi neri al posto dei caratteri in questione.

Utente di HTML.it
    Scusate, ho risolto.
    La soluzione di chumkiu andava benissimo, l'avevo per sbaglio inserita nella funzione sbagliata.

Chiedo scusa ancora!

Permessi di invio