Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di homerbit

chiave primaria

Salve a tutti,
    ho creato una table su mssql e nell'eseguire la query "INSERT INTO Miatabella..." ricevo il seguente errore
    codice:
    Cannot insert the value NULL into column 'ID_user', table 'MSSqlxxxxx.MSSqlxxxxx.Miatabella'; column does not allow nulls. INSERT fails.
    La query non esegue altro che un INSERT dove, ovviamente, non viene aggiornata la ID_user la quale è una chiave primaria!
    Non capisco proprio cosa sbaglio, non è la prima volta che eseguo una semplice insert

..oppure è un messaggio generico e l'errore è altrove??

Grazie a tutti per le eventuali "illuminazioni!"

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Il messaggio non è generico ma anzi molto preciso

Indica che tu hai un campo ID_user che hai definito come chiave primaria, nel quale non è possibile inserire valori null

Spiega meglio la questione: il campo ID_User è numerico ? è un campo che vorresti fosse autoincrementante (e per questo non lo indichi nella tua insert) ?

allora devi configurarlo come "identity"

(e per cortesia cerchiamo di leggere 'sto regolamento ed indicare nel titolo di che database si sta parlando per stavolta lo cambio io... )

riguardo al regolamento...mi scuso subito!

allora, il campo ID_User è numerico e vorrei che fosse autoincrementante, mi sa che la questione si concentra su: come configuro il campo "identity" ?

Ho girato in lungo ed in largo tutte le proprietà della colonna e della primary key ma nulla.

Praticamente, creata la tabella, ho impostato la colonna "ID_User" come chiave primaria semplicemente andando a cliccare sulla cartella "CHIAVI" quindi scelgo "Imposta chiave primaria" e seleziono "ID_User"
    Se invece voglio modificare le proprietà della colonna "ID_User" ho solo la possibilià di scegliere se ammettere null ed il tipo dati..

Grazie per la disponibilità

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Che versione di SQL Server stai usando ? 2000 ? 2005 ? 2008 ?

In 2005

http://3.bp.blogspot.com/_nuQwSyDoLk...ver-2005-6.jpg

2000: http://www.mssqltips.com/tipimages/1274_proble3.gif

OK, la versione è mssql2005, però non ho il medesimo gestionale come da tua foto.

In ogni caso ho dovuto risolvere in questo modo: cancellare la primary key, poi la relativa colonna ID_user e crearne una nuova con il campo identity autoincrementale di 1 e quindi impostarla come pkey

Mi sembra mooolto strano però che abbia duvuto ricorrere a questo rimedio (cancella e ricrea) ma non c'era nessuna voce modificabile! Da qui la decisione di ricorrere al forum

Grazie per la dritta! gentilissimo, celere e preciso

Permessi di invio