Buongiorno a tutti,

premetto che non sono molto esperto in C++ anche se ho già avuto esperienza in merito.

Il progetto che devo realizzare è una sorta di simulatore di circuiti elettrici (ovviamente molto semplificato e scarno) in cui ci saranno diversi componenti, "n" ingressi e "m" uscite. Il nodo cruciale di questo progetto è proprio il modo con cui vado a rappresentare gli ingressi e le uscite per ogni componente e la mia idea è di rappresentarli tramite una stream di dati.

Traducendo nel quanto detto sopra nel linguaggio ad oggetti avrò che ogni componente sarà una classe (a partire da una classe base costruisco via via componenti sempre più complessi) e gli ingressi e le uscite saranno una "Stream" di dati "Double".

Sulla base delle mie conoscenze in materia di C++, so che classi che gestiscono stream di tipo double non ce ne sono; nella classi standard del C++ ho trovato classi che gestiscono stream per i file o per le stringhe ma per dati di tipo double non ne ho trovate. Mi sbaglio?

Nel caso non mi sbagliassi, cosa mi consigliate di fare? io ho pensato di crearmi una classe che gestisse stream di tipo double ereditando la classe "iostream" ma non so se sia la soluzione migliore (anche perchè mi sono bloccato in quanto non ho ancora ben chiaro come funziona la classe iostream...magari questi dubbi chiederò aiuto successivamente )