I membri static hanno alcune limitazioni. Un metodo statico può richiamare solo altri metodi statici ed accedere solo a dati statici.Originariamente inviato da Sogeking_87
Un saluto a tutti... Sono nuovo del sito!
Vorrei capire un po' meglio il tipo Static....
se dichiaro un metodo in una classe public e poi richiamo quel metodo all'interno del main che ho dichiarato static, mi da' errore dicendo che nn posso richiamare un metodo non-static...
perche???
Un membro static si usa generalmente (applicato ad una variabile) quando questa risorsa è condivisa da tutti gli oggetti. In sostanza, quando dichiari una variabile di istanza come static stai dicendo a java che deve fare le copie delle variabili di istanza, tranne che di quella static; proprio perchè questa è condivisa da tutti gli oggetti, e non verrà fatta una copia per ogni oggetto ma tutti usano la solita.
Per i metodi invece, generalmente si utilizzano in "classi di utilità", vedi la classe Math ad esempio. Non puoi creare un istanza ma mette a disposizione numerosi metodi statici, ai quali passi poi i dati necessari (pow, sqrt..)